La Puglia regala grandi soddisfazioni anche nel Calcio Tavolo, nelle sue rispettive categorie, grazie ad una folta rappresentanza dell’Asd Subbuteo Club Bari, presieduta dal presidente Andrea De Giosa e del referente del Dipartimento Giovani Fisct Sud Italia e isole, Cecco Colossi, nonché istruttore e formatore.
Daniele Salatino, campione U12
Daniele è un ragazzino barese, che si è appassionato come ci ha raccontato il papà, Cosimo, intervistato ieri da L’Edicola, sotto la piena pandemia da Covid19. Da lì è scattato subito l’amore ed una propensione che evidentemente aveva già nelle sue corde per un gioco esistente da tanti anni ma che ha portato delle migliorie e sviluppi che in molti adulti si adattano con fatica. Di fatto sta che ai campionati italiani di sabato e domenica scorsa, Daniele, nonostante come ci ha raccontato il padre, fosse con la febbre a 39, ha vinto tutte le gare del suo mini girone e le fasi eliminatorie sino alla finale al cardiopalma, dove ha battuto per 3-2 Alberto Capoferri della Rebels Genova. Hanno completato il podio Alessandro Gandin (della Rebels Genova) e Alberto Baratucci (Sc Abruzzo Ves Gentes). Il papà, emozionato quanto provato dal lungo viaggio, soprattutto nell’aver visto trionfare il figlio in quelle condizioni ma che voleva fortemente giocarsi le sue chance, ha ringraziato il presidente del circolo barese, il mentore e istruttore Cecco Colossi, i compagni di squadra di Daniele, il fratellino Federico (anche lui che si sta appassionando) e Stefano Capossela (un giocatore pluri premiato del Rieti ma di origini baresi).
L’istruttore, Cecco Colossi
«Siamo orgogliosi e fieri della vittoria nel campionato primavera a squadre. I loro nomi: Nicolò Colossi, Daniele Salatino e Antonio Martinelli. Nicolò Colossi, già vincitore di un campionato europeo a squadre l’anno scorso in Gibilterra è nazionale under. Come associazione ci facciamo promotori di questa disciplina portando i nostri atleti in Italia e Europa e di recente c’è stata una tappa importante a Bari, al PalaCarrassi, gestito da patrizia Aldini. Al di là dei risultati davvero egregi siamo contenti che sempre più gente si stia avvicinando al Calcio Tavolo». Anche l’istruttore e formatore Colossi si è congratulato con la grande determinazione e qualità espresse da Daniele, giovane promessa della disciplina che ha affrontato la competizione con la febbre altissima tale quasi da non reggersi in piedi, ma retto sino alla fine meritando il successo».
Gli altri protagonisti pugliesi
Nell’emozionante torneo di Reggio Emilia si sono distinti per la Puglia, anche Nicolò Colossi che ha conquistato il terzo posto nella categoria Under16 e che sarà anch’egli convocato, per il secondo anno consecutivo, per il Mondiale in Inghilterra.
Infine nella categoria U12 vinta dal barese Salatino, si è distinto anche un suo compagno Martinelli che ha sfumato la qualificazione per una rete subita nei secondi finali.
Prossimi appuntamenti
Il barese Daniele Salatino, vincitore del campionato italiano nella sua categoria, sarà convocato in nazionale. Quest’anno anno si svolgeranno i mondiali di Calcio da Tavolo a Tunbridge Wells nel Kent in Gran Bretagna dove è nato il Subbuteo dal suo padre fondatore campione, Peter Adolph. I mondiali, invece, si svolgeranno dal 20 al 22 settembre. La speranza che che il movimento di Calcio Tavolo continui a crescere e svilupparsi.