SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, guerra tra Strisciuglio e Palermiti per il controllo dello spaccio a Madonnella: 10 arresti

Svolta nelle indagini sulla faida tra il clan Strisciuglio del quartiere San Paolo e il clan Palermiti di Japigia per il controllo dello spaccio di droga nel quartiere Madonnella di Bari che, nell'estate del 2018, portò a un agguato ai danni di due pregiudicati appartenenti al secondo e, successivamente, a quello che costò la vita…

Svolta nelle indagini sulla faida tra il clan Strisciuglio del quartiere San Paolo e il clan Palermiti di Japigia per il controllo dello spaccio di droga nel quartiere Madonnella di Bari che, nell’estate del 2018, portò a un agguato ai danni di due pregiudicati appartenenti al secondo e, successivamente, a quello che costò la vita a Michele Walter Rafaschieri.

Gli agenti della squadra mobile della Questura di Bari hanno arrestato, alle prime luci dell’alba, dieci persone tra i 25 e i 47 anni – nove sono finite in carcere e una agli arresti domiciliari – con le accuse di duplice tentato omicidio aggravato in concorso, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, ricettazione, calunnia e danneggiamento a seguito di incendio.

I fatti risalgono al 18 settembre di sei anni fa. Gli Strisciuglio tentarono di conquistare la fiorente attività di spaccio nel quartiere Madonnella di Bari, cercando di estromettere i Palermiti, da sempre dominanti nel rione.

La sera del 18 settembre, un commando armato, a bordo di un’auto rubata e di tre moto, aprì il fuoco tra la folla utilizzando un revolver Colt 38 special e una pistola semiautomatica CZ calibro 9 millimetri. Obiettivo erano due esponenti del clan Palermiti a bordo di uno scooter. Il passeggero riuscì a fuggire mentre il conducente dello scooter fu colpito da diversi proiettili e, dopo un delicato intervento chirurgico, riuscì a salvarsi.

Dopo l’agguato, una delle moto utilizzate dai sicari fu data alle fiamme sulla strada provinciale Bitonto-Palese, mentre per le altre, appartenenti a esponenti del clan Strisciuglio, furono presentate false denunce di furto, con l’obiettivo di ostacolare le indagini.

La risposta del clan Palermiti non si fece attendere: sei giorni dopo, il 24 settembre, nel quartiere Carbonara di Bari, Michele Walter Rafaschieri fu assassinato e suo fratello rimase gravemente ferito.

ARGOMENTI

bari
clan palermiti
clan strisciuglio
cronaca
tentato omicidio

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!