Per il secondo anno di fila, la Ferrari si aggiudica la 24 Ore di Le Mans portando a 11 il numero di successi nella leggendaria gara francese. La Ferrari 499P n°50, guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ha superato la Toyota n°7 di Conway, Kobayashi e De Vries, concludendo la durissima competizione con un margine di 14 secondi. Sul podio anche l’altra hypercar di Maranello, la n°51 del trio-Calado-Pier Guidi e Antonio Giovinazzi.
A podio il martinese Giovinazzi
Le Ferrari hanno dettato il ritmo grazie a una strategia vincente e alle ottime performance dei piloti, come Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, giunti terzi. Nonostante la Toyota abbia tenuto testa fino alla fine, la Ferrari è riuscita a spuntarla in una gara memorabile e al cardiopalma. Quando mancavano poco meno di due ore dalla conclusione della gara sulla pista di La Sarthe, la vettura schierata dal team AF Corse e guidata da Nielsen è ripartita dai box per sistemare la portiera destra che si era aperta a seguito della penultima sosta. Un pit-stop emergenziale che però ha consentito al danese di poter proseguire a tutta forza verso la volata finale di gara, con il pensiero di una sosta in meno rispetto alle altre rivali. In primis Toyota, già mattatrice nel recente passato del WEC, che con la vettura 7 di Lopez, Kobayashi e de Vries ottenendo il secondo posto.
Sbaragliata la concorrenza
La Porsche, insieme alla Toyota tra le super favorite, non è andata oltre il quarto posto, precedendo un’altra Toyota. Decima la hypercar della Lamborghini,Tra i partecipanti c’era anche l’ex campione mondiale di Motogp, Valentino Rossi, Leclerl e Lapo Elkan.
Il pilota cardine della Ferrari, Charles Leclerc olree a congratularsi per i risultati encomiabili di tutti i piloti, ha speso belle parole in particolare per il suo amico Fuoco (dal suo profilo Instagram): «Il monegasco sui social ha scritto, rivolgendo al pilota calabrese: «Contentissimo per te. Te la meriti tutta, sei un grande. Tuo papà sarà felicissimo da la su. Ti voglio bene, grande». Il presidente della Rossa di Maranello, Lapo Elkan ha detto: «Il nostro primo e terzo posto a Le Mans sono la testimonianza di come il lavoro di squadra possa rendere possibili traguardi straordinari. Per questo desidero ringraziare i nostri piloti, ingegneri e meccanici che hanno dato prova di coraggio e di grande tenacia. Sono felice che, tra l’anno scorso e quest’anno, tutti i nostri piloti hanno vinto a Le Mans e con loro la Ferrari. E’ uno storico traguardo».