La Puglia sta pensando a una legge regionale sull’intelligenza artificiale. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Michele Emiliano, a margine della presentazione del Medimex 2024, che si è svolta stamattina a Taranto.
«Innanzitutto bisogna studiare», ha evidenziato il governatore affermando di aver «proposto che la Regione Puglia, il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari guidato da professor Pardolesi, che ha particolari attitudini allo studio giuridico innovativo, avviino una serie di approfondimenti in modo sistemico per scrivere una legge nel limite delle competenze della Regione sull’intelligenza artificiale pugliese ma anche per proporre al Parlamento un documento o meglio ancora un disegno di legge».
La Regione, ha aggiunte Emiliano, intende lavorare su un disegno di legge «anche perché la presenza del Papa, le sue parole al G7, sono state colte da me come una sorta di indirizzo ad addomesticare, a domare l’intelligenza artificiale per metterla al servizio dell’uomo. Non per far decidere alle macchine quello che dobbiamo fare, ma per alleviare la fatica e rendere questa fatica più utile e più proficua per tutti».