SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In spiaggia in sicurezza a Margherita di Savoia: via al progetto di Protezione civile e Comune

A partire da oggi chi è in spiaggia è un po’ più tutelato, grazie al progetto di protezione civile “Seacurity. La sicurezza del cittadino sulla costa e sul mare”, a cura del Dipartimento regionale e nazionale di Protezione civile con la Direzione marittima di Puglia e Basilicata e l’associazione stabilimenti balneari Asba. Il comune pilotaÈ…
Una immagine panoramica della spiaggia sabbiosa di Margherita di Savoia

A partire da oggi chi è in spiaggia è un po’ più tutelato, grazie al progetto di protezione civile “Seacurity. La sicurezza del cittadino sulla costa e sul mare”, a cura del Dipartimento regionale e nazionale di Protezione civile con la Direzione marittima di Puglia e Basilicata e l’associazione stabilimenti balneari Asba.

Il comune pilota
È Margherita di Savoia, dove è stato illustrato il progetto. Erano presenti, fra gli altri, il direttore del Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Gestione emergenze, Nicola Lopane, il direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Vincenzo Leone, Maurizio Bruno, presidente del Comitato Permanente di Protezione Civile, Antonio Capacchione, presidente Asba. Per il comune Francesca Santobuono, assessore al Bilancio e Turismo.

Il progetto
Punta ad accrescere la consapevolezza sui rischi a cui si è esposti durante una giornata in spiaggia, promuovendo comportamenti e azioni efficaci per prevenirli o per ridurne le conseguenze. La partenza è stata dedicata a una delle sue articolazioni, il mini corso “Io non rischio”, destinato ai gestori dei lidi su come affrontare situazioni estreme, quali alluvioni o mareggiate, temporali, fulmini, vento forte, e maremoto, al fine di proteggere i bagnanti.
I potenziali pericoli sono tanti, per l’ambiente, per gli insediamenti urbani e per l’uomo, pertanto vanno identificati e se possibile previsti per riuscire a gestire i rischi. A questo pensa la Protezione Civile, col suo sistema di allerta a cui devono aggiungersi le buone pratiche. Ad esse è stata dedicata la giornata di ieri con due punti informativi sul lungomare di Margherita. Iniziativa che sarà ripetuta il 13 luglio e l’8 agosto.

Il QR code
Seacurity propone anche la diffusione nei lidi di un QR code che rimanda alla pagina del sito web della Protezione civile di Puglia per consultare i bollettini giornalieri di criticità, i messaggi di allerta e le norme di auto protezione con i consigli della Guardia costiera sui comportamenti responsabili da tenere in mare e sulle spiagge, ricordando che il 1530 è il numero gratuito per le emergenze in mare. «Vogliamo promuovere un uso consapevole della spiaggia e del mare su tutta la costa pugliese», dice Nicola Lopane, direttore del Dipartimento Protezione Civile Puglia.

Sicurezza al primo posto
«Lo scopo principale è appunto la sicurezza – ha detto Francesca Santobuono, assessore al Bilancio e Turismo di Margherita di Savoia – e in questo caso quella del turista in spiaggia che, a causa di cambiamenti climatici repentini ed improvvisi, può ritrovarsi di fronte a fenomeni estremi come temporali, grandinate e trombe d’aria». «La città, con i gestori degli stabilimenti balneari è orgogliosa di essere la sede di avvio del progetto Seacurity, prevenzione e sicurezza sempre al primo posto per garantire al turista un sereno soggiorno sulle nostre spiagge», aggiunge Santobuono. «Seacurity è un bellissimo acronimo che ci siamo inventati con la Protezione Civile regionale», ha detto Vincenzo Leone, direttore marittimo di Puglia e Basilicata Jonica.

I balneari
«Questo progetto è assai importante perché migliora la sicurezza in spiaggia durante il periodo estivo. Milioni di persone sono sulle nostre coste, quindi è opportuno attrezzarci per contrastare questi fenomeni estremi che costituiscono un serio rischio”, ha aggiunto Antonio Capacchione dell’Asba.

ARGOMENTI

bat
margherita di savoia
sicurezza
spiaggia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!