«È un’opportunità straordinaria perché di fatto sta portando alla Fiera una visibilità mondiale e soprattutto sta dando a noi di dimostrare che siamo capaci di organizzare eventi di questa portata, non solo dal punto di vista degli spazi ma anche tecnico: abbiamo gestito tutto noi, dagli allestimenti, all’organizzazione». Lo ha detto il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, visitando il media centre del G7 allestito nei padiglioni della struttura barese.
Oltre 1.800 giornalisti provenienti da tutto il mondo stanno seguendo da Bari il G7 i corso a Borgo Egnazia.
«È stato uno stress test che ci ha messo alla prova e ha dato un risultato molto positivo – aggiunge -. La struttura è bella e accogliente, adeguata. Vedo tanti giornalisti che lavorano e sono soddisfatti dei servizi che stanno trovando, dei prodotti locali del territorio ed è un luogo di lavoro accogliente».
Frulli evidenzia che «è stato un investimento importante, anche se non abbiamo ancora i dati definitivi, è un work in progress e stiamo gestendo anche le richieste. Sicuramente ci saranno delle ricadute economiche sul territorio cittadino perché i tanti giornalisti, anche stranieri, stanno alloggiando a Bari e la stanno conoscendo e visitando, oltre al contributo di tutte le aziende che hanno collaborato con noi per l’allestimento del media centre».