SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

G7 in Puglia, il Medioriente e l’Ucraina i temi d’apertura. Meloni accoglie i leader con la figlia

È tutto pronto, si apre il G7 della Puglia da oggi fino al 15 giugno la roccaforte di Borgo Egnazia sarà la casa dei sette grandi della terra. La premier Giorgia Meloni, da due giorni è qui, insieme con sua figlia, Ginevra. La prima sessione Il primo step è alle 11.15, dopo gli arrivi dei…

È tutto pronto, si apre il G7 della Puglia da oggi fino al 15 giugno la roccaforte di Borgo Egnazia sarà la casa dei sette grandi della terra. La premier Giorgia Meloni, da due giorni è qui, insieme con sua figlia, Ginevra.

La prima sessione

Il primo step è alle 11.15, dopo gli arrivi dei leader mondiali e la tradizionale foto di famiglia. Alle 12.45 si aprirà la prima sessione dedicata al Medio Oriente: i leader del G7 potrebbero chiedere ad Hamas di cessare il fuoco.

L’Ucraina e il prestito

Nel primo pomeriggio la sessione dedicata all’Ucraina con Zelensky (c’è l’accordo di un prestito di 50 miliardi a Kiev) e poi in seguito incontri bilaterali, il primo tra la Meloni e Modi (primo ministro dell’India) e poi Meloni e Biden (presidente Usa). Poi nel pomeriggio un evento su Partnership for global infrastructure and investment.

La cena di gala

Alle 18 la cerimonia delle bandiere e, in serata, una cena di Gala, offerta dal presidente Sergio Mattarella.

First lady and husband

Ci saranno anche tanti momenti di relax, intanto è programmata la visita nella suggestiva Alberobello, ad un laboratorio di ceramiche di Grottaglie con l’artigianato locale e un tour per racocntare l’ulivo millenario, il Palazzo Ducale di Martina Franca. Tutto per le mogli e per un marito, Heiko von der Leyen, il marito di Ursula che oggi arriveranno a Borgo Egnazia.

La visita al museo

Nella prima giornata del summit, quindi oggi, è prevista per i partner dei leader delle nazioni e delle organizzazioni internazionali che partecipano al G7 una visita al Museo Archeologico di Borgo Egnazia, che si trova all’esterno delle mura di cinta dell’antica città di Egnathia, il sito archeologico che è nell’area della necropoli messapica, a Fasano. Al termine della visita, le first ladies avranno l’opportunità di ammirare un uliveto millenario all’interno dell’area della Fortezza di Pettolecchia. Venerdì invece il programma partirà da Grottaglie, località famosa nel mondo per la produzione di ceramiche artistiche, dove si terrà la visita di uno storico laboratorio, per assistere alle fasi di produzione e decorazione artigianali dei manufatti e del Museo della ceramica ‘Casa Vestita’. Tappa successiva ad Alberobello, dove le consorti dei leader visiteranno il centro storico, caratterizzato dai tipici trulli. Da qui avrà inizio un viaggio attraverso la Valle d’Itria a bordo di un treno storico con destinazione Martina Franca, dove il programma si concluderà con la visita del Palazzo Ducale.

ARGOMENTI

borgo egnazia
g7
giorgia meloni
politica
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!