L’edizione 2025 dei Campionati Italiani Assoluti di scherma si terrà a Bari. È stato comunicato ed annunciato nel corso di una delle giornate (la quarta dei campionati italiani assoluti di Cagliari, conclusi) dove peraltro gli atleti pugliesi hanno brillato, è avvenuta la cerimonia di consegna della bandiera ufficiale per il passaggio di consegne per l’edizione che sarà.
Le parole di Lippolis
Il presidente della Federscherma Puglia, Roberto Lippolis, intervistato da L’Edicola, ha esternato la sua soddisfazione di aver riportato ben ventisette anni dopo una manifestazione nazionale che potrà essere da traino non solo per il movimento schermistico, ma per tutta la città: «Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto sino a questo periodo, sino ad arrivare, con l’inizio del nuovo ciclo olimpico, all’organizzazione degli Assoluti a Bari (nel 2025, ndr). Portare una gara del genere in Puglia non può che non rendermi orgoglioso, ancora di più a Bari che è la mia città. A Bari non si organizzavano i campionati italiani assoluti dal 1997-1998, da circa 27 anni. Sarà una bella sfida da vivere e lavoraci meticolosamente. Il comitato organizzatore sarà capeggiato da Andrea Vernaleone, Consigliere Regionale della Federscherma Puglia, si è già messo al lavoro. L’organizzazione durerà da qui fino a giungo prossimo, sarà un anno di lavoro molto bello quanto intenso, ma che porterà i suoi frutti e che arricchirà la nostra città. La speranza è che ci sarà una partecipazione attiva da parte della cittadinanza, nel voler assistere agli incontri di scherma ad alto livello con atleti reduci dalle Olimpiadi. Incrociamo le dita, nella speranza che, avendo qualificato ben dodici squadre su dodici, si possano ottenere risultati in ogni specialità».
Il punto sugli Assoluti
Bilancio positivo per la scherma pugliese in occasione dei Campionati Italiani Assoluti disputati al PalaPirastu di Cagliari.
Le notizie migliori arrivano dalla sciabola femminile con una finale di marca foggiana fra Martina Criscio delle Fiamme Oro e la friulana dell’Aeronautica Militare Michela Battiston, che si allenano al Circolo Schermistico Dauno. Le due, compagne di squadra in azzurro, hanno dato vita a una sfida estremamente incerta che ha visto imporsi Battiston all’ultima stoccata. Nella sciabola maschile il sesto posto per Marco Mastrullo delle Fiamme Gialle è stato il miglior piazzamento per i pugliesi. Nella spada maschile Gaetani dell’Accademia Marchesa Torino è undicesimo, Capuano (Scherma Bergamo) 27° mentre Loiacono (Scherma Bresso) si ferma al primo turno. Nella spada femminile la Morciano delle Lame Azzurre Brindisi approda al tabellone principale e chiude al 28° posto. Il polivalente Francesco Pio Iandolo del Centro Sportivo Esercito è giunto al 14° posto nell’individuale di fioretto, al quinto posto nella prova di fioretto a squadre ed ha vinto l’argento nella spada maschile a squadre, dove in finale si sono imposte le Fiamme Oro. L’ultimo giorno di gare ha visto alla ribalta la Serie A1 di sciabola a squadre: Francesco Bonsanto vince il titolo italiano con le Fiamme Oro, vittoriose in finale per 45-37 sui Carabinieri. Gli altri membri del team erano Luca Curatoli, Riccardo Nuccio e Pietro Torre. Medaglia di bronzo per il Centro Sportivo Esercito con Emanuele Nardella, quarto per le Fiamme Gialle con Marco Mastrullo ma “orfane” di Samele, lasciato a riposo in vista di Europei e Olimpiadi.
Il ricordo di Mastrapasqua
Probabile che i prossimi campionati assoluti italiani siano dedicati dagli organizzatori, all’esperta guida tecnica del maestro Pietro Mastrapasqua, leader indiscusso della scherma pugliese per oltre quarant’anni, ha consentito al Club Scherma Bari di poter raggiungere importanti risultati. Nel 2003 la prematura scomparsa del compianto maestro Mastrapasqua, stesso club di origine del presidente Lippolis. I prossimi campionati a Bari, saranno anche un tributo al maestro.