Ricco carnet di appuntamenti sul monte dedicato all’arcangelo Michele: per il progetto “Un monte in cammino”, il centro dauno si animerà per tutta l’estate (e non solo) di eventi culturali di prestigio, che spaziano dall’arte al teatro alla musica.
La città dei 2 beni Unesco
Prima di tutto, il patrono della città: dal 22 al 25 giugno si festeggerà il Santuario dedicato proprio all’arcangelo, iscritto nel 2011 nella lista dei beni dell’Unesco nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia, i luoghi del potere”, con una notte bianca in cui sarà possibile accedere a musei, monumenti e visite guidate gratuite. Poi il 25 giugno spazio a “Io sono Capitale di Puglia – il Galà della Cultura”, una grande festa che celebrerà il patrimonio culturale del territorio.
Non solo Santuario: a luglio gli eventi festeggeranno il secondo sito Unesco di Monte Sant’Angelo, le faggete vetuste della Foresta Umbra, iscritte nel 2017 nell’ambito del bene transnazionale “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”, con una due giorni dedicata ad eventi, degustazione e passeggiata in notturna e il Cammino dalla Foresta al Santuario.
I 4 ospiti speciali
A questi eventi si sommano poi appuntamenti imperdibili tra musica, comicità e arte contemporanea.
Si parte con il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, un’esposizione iconica, che arriverà in estate. Michelangelo Pistoletto è uno degli artisti contemporanei più riconosciuti e ammirati a livello mondiale. Figura di spicco nell’arte povera e nella pop art, dagli anni Sessanta ha creato soluzioni artistiche innovative, sperimentando vari materiali e tecniche, sempre con l’obiettivo di coinvolgere attivamente lo spettatore nelle sue opere. Pistoletto, noto per il suo radicale rinnovamento artistico e sociale, invita a un nuovo livello di civiltà planetaria con questo progetto. Il 25 luglio, Mecna, un rapper noto per il suo stile unico, si esibirà in Villa Comunale con il tour “Vuoi partire con me?”. Ancora spazio alla musica: il 6 agosto, Daniele Silvestri, celebre cantautore italiano, celebrerà i suoi trent’anni di carriera in un live speciale con una formazione in trio al Castello di Monte. Infine, il 28 settembre, Nino Frassica intratterrà il pubblico in Piazza Giovanni Paolo II con il suo spettacolo di cabaret musicale, accompagnato dai Los Plaggers.