Non si potrà stendere un telo sulla spiaggia, la zona rossa sarà blindatissima (si accede solo con i pass), i lavori in città, a Brindisi, sono quasi terminati e i cieli sono super controllati.
Le misure speciali
Le misure speciali riguardano soprattutto Savelletri, Fasano e Brindisi, ma anche alcune zone attorno alla Fiera del Levante di Bari dove è stato allestito il media center con circa 1.600 giornalisti da tutto il mondo. Brindisi la sera del 13 giugno ospiterà la cena con cui saranno avviati ufficialmente i lavori alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.
Spazio aereo
In quelle ore sarà interdetto lo spazio aereo sulla città e nei giorni successivi la no fly zone riguarderà anche alcune aree a sud-ovest di Bari e Polignano a Mare.
La batteria antimissilistica
Pronta anche una batteria antimissilistica Samp-T. Il mare sarà sorvegliato dalle navi della Marina militare e dagli ‘uomini rana’. Manifestazioni pacifiche sono state annunciate dal tavolo di coordinamento No G7 ma anarchici e antagonisti potrebbero infiltrarsi. Inoltre occorre scongiurare ogni rischio di attentati. Per questo fino al 16 giugno anche i residenti potranno accedere e circolare solo con pass.