Con il 33,57% dei voti il Partito democratico è il primo partito in Puglia. «Un giorno storico, un risultato eccezionale, una giornata che ripaga la fatica e il lavoro silenzioso di costruire partito», commenta il segretario regionale dei dem pugliesi, Domenico De Santis.
Il Partito democratico, fa rilevare, è «prima forza politica in oltre 180 città su 257 tra cui Taranto, Brindisi, Andria, Barletta, Trani e Bari. Nel capoluogo la metà di coloro che hanno votato hanno scelto i democratici con il 49,77%».
Per De Santis il risultato delle urne «ripaga gli attacchi ricevuti a cui abbiamo sempre risposto con il sorriso».
Decaro: «Sarò il “sindaco” di una comunità allargata»
De Santis ha pubblicato una foto con Antonio Decaro che ha conquistato «quasi 500mila voti». Stessa soddisfazione per «il sesto e settimo posto di Georgia Tramacere e Shady Alizadeh».
Anche Decaro ringrazia i suoi elettori con un post pubblicato sui social: «Grazie. Di fronte a un risultato come questo è difficile trovare le parole giuste. L’affetto e la fiducia che mi avete consegnato mi affidano una responsabilità enorme. Dai piccoli paesini e dalle grandi città, dai giovani e dagli anziani, dai sindaci, dai consiglieri comunali, dagli amministratori tutti, dai sostenitori di sempre e da chi mi ha conosciuto solo in questi ultimi mesi», scrive il neo parlamentare europeo.
«Vi porto tutti nel cuore – aggiunge -. Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata. Abbiamo tanto lavoro da fare in Europa per il Sud ma non abbiamo paura, perché i sindaci sanno che dal giorno dopo le elezioni si comincia a lavorare per non tradire la fiducia di chi ti ha votato. Vi porterò con me, primi cittadini d’Europa».
Emiliano: «Decaro ha riunificato Sud e Pd»
Sempre via social arriva anche il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «Stanotte mentre arrivavano dai seggi di tutto il Sud i risultati di Antonio Decaro e del Pd si realizzava un sogno inseguito da anni. Antonio ha riunificato il Sud e il Pd in una forza politica seria, coesa, rispettata e amata. Adesso tutto cambia per restituire dignità al Mezzogiorno».
Emiliano evidenzia che «mai il Pd è stata la prima forza politica della regione nonostante tante vittorie amministrative. Adesso la Puglia, anche grazie a una splendida comunità civica, avrà più voce e maggior rispetto».