I pronostici dovrebbero essere rispettati: il sindaco di Bari sarà scelto al ballottaggio e sarà uno tra Vito Leccese, candidato del Partito democratico e di altre forze del centrosinistra, e Fabio Romito, esponente del centrodestra. È lo scenario che emerge dagli instant poll, cioè dai primissimi sondaggi effettuati dopo la chiusura dei seggi per elezioni comunali ed europee.
Gli instant poll relativi alle elezioni comunali di Bari vedono l’ex parlamentare, finora capo di gabinetto del sindaco uscente Antonio Decaro, avanti col 45% dei voti. Segue Romito, candidato della Lega (che paradossalmente non è comparsa sulle schede elettorali) col 33%. A seguire Michele Laforgia, leader della coalizione composta dalle forze della Convenzione e del Movimento Cinque Stelle, che si attesta intorno al 22%.
La prospettiva del ballottaggio non spaventa Leccese, in virtù dell’accordo preventivo tra lui e Laforgia, rappresentante dell’altra anima della coalizione progressista di Bari. «Lavoreremo per governare la città con tutto il centrosinistra», dice il candidato del Pd. Soddisfatto Romito che vede avvicinarsi l’obiettivo del ballottaggio: «Gli instant poll confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione».