Viaggia fra Dubai a Miami e da un continente a un altro, ma la sua meta preferita resta sempre Barletta. Mantiene saldo il legame con le sue radici Paola Buonacara. Con oltre 246mila follower sui social, la fashion blogger, laureata in Veterinaria, da ormai 27 anni ha lasciato la Puglia per andare a Verona e realizzare il suo sogno nel mondo della moda. E ci è riuscita.
Il sogno realizzato
Nel 2012 ha dato vita al suo blog “The Mora Smoothie” e da quel momento non si è più fermata. Così come non si è fermato il successo che negli ultimi anni le ha fatto conquistare numerosi riconoscimenti nel panorama del fashion system internazionale.
I riconoscimenti
«Il più importante per me resta quello consegnatomi a Barletta», afferma con orgoglio Buonacara. Nel 2017, infatti, è stata insignita del titolo di “Cavaliere della Disfida”, proprio nella sua città natale per suggellare il rapporto con il territorio. Che continua a coltivare promuovendo attraverso i suoi canali social tutto ciò che di più bello offre la Puglia. Fra un tutorial su come realizzare le orecchiette a mano e uno scatto nel centro storico e nel borgo marinaro di Barletta, sono centinaia i follower che seguono i suoi consigli e vengono a visitare le città della Bat.
La cucina e i ricordi
«Non sono una cuoca, lo ammetto – afferma la fashion blogger barlettana – però mi diverto ai fornelli, soprattutto quando si tratta di preparare panzerotti e focaccia, perchè mi ricordano i profumi e i sapori della mia infanzia».
Di ricordi legati alla sua Barletta, Buonacara ne ha tanti: dalle estati trascorse al mare fino alle passeggiate per le vie del centro storico. «Ogni volta che posso torno sempre volentieri a casa – racconta – perchè lì c’è la mia famiglia». Ma l’altra sua famiglia, quella social, negli anni si è allargata arrivando a includere migliaia di persone, molte delle quali la seguono fin da quando ha dato il via alla sua passione per la moda.
Dove tutto è cominciato
Tutto, infatti, ha avuto inizio pubblicando foto e video su come realizzare abbinamenti originali, riuscendo magari anche a produrre o reinventare qualche accessorio. Tutorial dopo tutorial, si è ritrovata a calcare le passerelle delle fashion week internazionali. Dagli eventi di haute couture a quelli degli stilisti emergenti, la fashion blogger barlettana condivide e lancia nuove tendenze instaurando molto spesso un contatto diretto con chi la segue. Nonostante il successo, però, Buonacara resta con i piedi per terra. «La mia vera forza sono le mie radici – ribadisce – e non smetterò mai di essere grata alla mia città per l’affetto che continua a mostrarmi nonostante la distanza».