Oggi il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, raggiungeranno Berat per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le città Unesco di Matera e quella albanese.
Nel tardo pomeriggio il primo cittadino e il presidente coglieranno l’occasione anche per incontrare il presidente della Repubblica dell’Albania, Ilir Meta.
La firma è prevista nel primo pomeriggio: il sindaco di Berat, Ervin Demo Kryetar Bashkia accoglierà infatti la delegazione materana per avviare un legame volto a rafforzare i rapporti turistici, culturali ed economici tra le due città Unesco.
«Le tre Amministrazioni coinvolte – si apprende nella nota -, nell’interesse reciproco, di sviluppare gli scambi al fine di dare impulso a vari settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico delle due città coinvolte (Matera e Berat), riconoscono che i rapporti di gemellaggio costituiscono un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra i popoli, contribuiscono a rafforzare l’amicizia e la pace, nonché la fattiva costruzione dell’Europa dei cittadini».
Guido Tortorelli