SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Boom di gare pubbliche in Puglia: +71% nel 2023, ma per Ance il 2024 sarà in calo

In Puglia sono state bandite gare pubbliche per 6,2 milioni nel 2023 con un +71,3% rispetto al 2022, quando l'aumento era già stato superiore al 100%. A trainare questa crescita, secondo Ance Puglia, sono stati il Pnrr e la chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei al 31 dicembre 2023. «Numeri che…

In Puglia sono state bandite gare pubbliche per 6,2 milioni nel 2023 con un +71,3% rispetto al 2022, quando l’aumento era già stato superiore al 100%.

A trainare questa crescita, secondo Ance Puglia, sono stati il Pnrr e la chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei al 31 dicembre 2023.

«Numeri che testimoniano la buona salute del settore» delle costruzioni in Puglia «ma non dobbiamo cullarci sugli allori», commenta il presidente di Ance Puglia, Gerardo Biancofiore. «Perché all’orizzonte si addensano alcune nubi», aggiunge commentando i dati del rapporto “Scenari regionali dell’edilizia” del centro studi di Ance.

Nonostante il boom del 2023, le previsioni per il 2024 non sono rosee: gli investimenti nel settore delle costruzioni dovrebbero infatti calare del 7,7% rispetto all’anno appena trascorso.

Un calo che, secondo Biancofiore, è dovuto a diversi fattori, tra cui la fine del Superbonus, che ha avuto un impatto negativo sull’edilizia residenziale, e le lentezze burocratiche che ostacolano l’avvio dei cantieri delle opere pubbliche, anche se le gare vengono bandite.

«Per scongiurare un brusco rallentamento – conclude Biancofiore – è necessario accelerare l’attuazione del Pnrr e semplificare le procedure burocratiche. Solo così potremo sfruttare appieno il potenziale del settore e dare nuovo slancio all’economia pugliese».

ARGOMENTI

ance puglia
appalti
gare pubbliche
pnrr
puglia

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!