SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, sul lungomare la celebrazione per i 210 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri – VIDEO

I Carabinieri di Bari hanno celebrato oggi il 210° anniversario della fondazione dell'Arma sul lungomare Nazario Sauro, in un clima di festa e di grande partecipazione da parte della cittadinanza. Un'occasione per rimarcare il profondo legame che da sempre unisce l'Arma alla gente, valore fondante dell'operato dei Carabinieri al servizio delle comunità. Un battaglione in…


I Carabinieri di Bari hanno celebrato oggi il 210° anniversario della fondazione dell’Arma sul lungomare Nazario Sauro, in un clima di festa e di grande partecipazione da parte della cittadinanza. Un’occasione per rimarcare il profondo legame che da sempre unisce l’Arma alla gente, valore fondante dell’operato dei Carabinieri al servizio delle comunità.

Un battaglione in uniforme e mezzi speciali in mostra

Al centro della cerimonia, un battaglione di formazione composto da due Compagnie, rappresentative delle diverse specialità dell’Arma. Tra loro, Carabinieri Forestali, delle Squadre Operative di Supporto (S.O.S.), delle Aliquote di Primo Intervento (A.P.I.) e militari delle specialità più operative, come elicotteristi, cinofili, artificieri e “Cacciatori Puglia“.

In esposizione alcuni mezzi di pronto intervento, tra cui moto Ducati Multistrada e Yamaha, autoradio A.R. Giulia, autovetture da ordine pubblico Gran Cherokee e Nissan Leaf Elettrica, ha completato la scena.

Oltre 78% dei reati denunciati risolti: un impegno corale

Nel suo discorso, il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, ha sottolineato i brillanti risultati ottenuti dai Carabinieri sul territorio, con il perseguimento di oltre il 78% dei reati denunciati e l’arresto di circa 4.700 indiziati di delitto.

Un impegno corale che ha visto protagoniste le 226 Stazioni e Tenenze territoriali, insieme ai 61 Nuclei Forestali e Biodiversità, dislocati nei 257 comuni pugliesi.

Riconoscimenti ai militari distintisi e operazioni di rilievo

Diciotto militari, tra cui 3 Comandanti di Stazione, sono stati premiati per essersi distinti in delicate operazioni di servizio e per meriti civili. Tra le operazioni di maggior rilievo, l’arresto di 56 persone nel quartiere Japigia di Bari, sgominando il Clan Parisi-Palermiti dedito al narcotraffico, e la confisca di 50 milioni di euro a un esponente della criminalità organizzata del nord barese.

Vicinanza al cittadino: prevenzione, ascolto e piccoli gesti eroici

L’attività dei Carabinieri non si limita alla repressione dei reati. Nell’ultimo anno, solo nella provincia di Bari, sono stati svolti sul territorio oltre 50mila servizi preventivi e gestite quasi 350.000 richieste di intervento. Un impegno che si traduce anche in vicinanza al cittadino, come il salvataggio di una donna che lo scorso 25 dicembre tentava di lanciarsi da un ponte.

Tutela delle fasce vulnerabili e legalità tra i giovani

Particolare attenzione è stata rivolta alla tutela delle fasce vulnerabili, soprattutto gli anziani, con incontri informativi per prevenire le truffe. L’Arma ha confermato la sua vicinanza ai giovani, con iniziative nelle scuole per diffondere la cultura della legalità e contrastare bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, droga, abuso di alcool e per promuovere l’educazione stradale.

Mostra di uniformi storiche e mezzi speciali

In occasione del 210° anniversario, i Carabinieri hanno allestito, dal 3 al 5 giugno, all’interno della Caserma “Bergia”, una mostra di uniformi storiche e di dotazioni utilizzate dai reparti speciali. Un’occasione per ripercorrere la storia dell’Arma e ammirare da vicino i mezzi e le tecnologie al servizio della sicurezza dei cittadini.

Un anniversario all’insegna della vicinanza, dell’impegno e dei risultati eccellenti: i Carabinieri di Bari confermano il loro ruolo di presidio di legalità e sicurezza al servizio della comunità.

ARGOMENTI

anniversario
attualità
bari
carabinieri
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!