Antonio Conte torna in panchina in Serie A. Il tecnico salentino sarà il nuovo allenatore del Napoli fino al 30 giugno del 2027. A darne l’ufficialità è la società del presidente Aurelio De Laurentiis.
«Il Napoli è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra», ha affermato Conte promettendo che «farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale».
Conte torna ad allenare in Italia, dunque, dopo l’addio alla panchina dell’Inter a maggio del 2021 e l’esperienza in Premier sulla panchina del Tottenham. Il tecnico leccese, 54 anni, è stato scelto dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis per guidare la ricostruzione della squadra dopo la fallimentare stagione post-scudetto che ha visto quest’anno il Napoli chiudere al decimo posto in classifica, senza qualificarsi per una coppa europea.
L’allenatore ha firmato un contratto fino al 2027 su una cifra di ingaggio, trapela, di circa 6,5 milioni a stagione più bonus sui risultati.
Conte ha deciso di tornare in panchina dopo un anno di riposo vissuto dopo la seconda stagione al Tottenham chiusa nel 2023.
Lo staff del tecnico sarà nei prossimi giorni a Napoli per visitare il centro tecnico del Napoli a Castel Volturno e valutare ciò che gli serve per la stagione in cui giocherà solo il campionato e la Coppa Italia e avrà il tempo per ricostruire la squadra che comincia a lavorare nel ritiro di Dimaro, in Trentino, dall’11 luglio, radunandosi nei giorni precedenti a Castel Volturno.
Conte è ora al lavoro con il ds azzurro Giovanni Manna sul mercato che partirà davvero dopo l’addio al Napoli di Victor Osimhen che ha una clausola da 130 milioni che porterà i soldi al club per nuovi giocatori a partire dalla punta centrale.
Al suo fianco l’allenatore porta a Napoli anche Gabriele Oriali, con cui ha avuto collaborazione negli anni scorsi e che sarà dirigente di collegamento tra la squadra e il club.
«Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte», ha affermato De Laurentiis. «Antonio – ha aggiunto – è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante Capitolo della storia del Napoli».