Arriva la prima ondata di calore sull’Italia, con picchi di temperatura fino a 40° C previsti per il weekend, in particolare al Sud e nelle Isole. L’anticiclone africano “Scipione” porta con sé masse d’aria subtropicale continentale dal Sahara, cariche di umidità e sabbia del deserto.
La Puglia non sarà risparmiata dal caldo torrido. Già da giovedì le temperature inizieranno a salire, con picchi previsti tra domenica e lunedì. Bari e gran parte del Foggiano potrebbero raggiungere i 38° C, con punte di 39° C in alcune zone.
Oltre al caldo intenso, è prevista anche una significativa presenza di umidità, specie in Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro.
Le prime avvisaglie dell’ondata di calore si sono già avute, con alcuni rovesci su Sicilia e Calabria mercoledì. Giovedì è previsto soleggiato e caldo su tutto il territorio nazionale, con temporali sulle Dolomiti.
Venerdì e sabato saranno i giorni più caldi al Centro-Nord, con picchi di 34° C a Terni, 33° C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud il caldo aumenterà tra domenica e lunedì, con possibili temporali al Nord e nubi al Centro.
L’ondata di calore dovrebbe allentare la sua presa all’inizio della prossima settimana, con un calo delle temperature e un ritorno a condizioni meteo più stabili.