Il Cpia Bat “Gino Strada” continua a rafforzare la sua rete di relazioni a livello nazionale e internazionale. Accoglienza e partecipazione le parole chiave: nel mese di maggio, l’istituto non solo ha accolto delegazioni da Siviglia e Osmaniye ma ha partecipato, rappresentato dal dirigente scolastico Paolo Farina, a un congresso europeo a Bruxelles.
Ancora, una folta delegazione nello scorso weekend ha preso parte a Fierida Smart 2024 a Brindisi, la Fiera nazionale dell’Istruzione degli Adulti, il cui focus era sull’interconnessione tra educazione, opportunità di lavoro e benessere, con l’obiettivo di superare i limiti dell’apprendimento tradizionale e sostenere gli adulti nel loro percorso di formazione e lavoro.
Per la prima volta, la fiera ha dedicato ampio spazio al personale Ata, con incontri formativi e un laboratorio sulle competenze digitali. A tal proposito è stato avviato anche un laboratorio, pensato specificatamente per il personale Ata che proseguirà in modalità online durante il mese di giugno e luglio.
Il Cpia “Gino Strada” ha presentato un panel dal titolo “Il Benessere e il Lavoro. Le attività del Cpia Bat, dall’accoglienza all’orientamento in uscita”, molto apprezzato dal pubblico: a rappresentare in questo caso il centro sono state le docenti Rosa Maria Ciritella e Maria Alba Berardi .
L’istituto si conferma un punto di riferimento importante per l’educazione degli adulti nel territorio, con un’offerta formativa innovativa e rivolta al futuro.