Noicattaro sempre più green. È questo quello che si percepisce osservando i dati «epocali», così come li ha definiti il primo cittadino, riguardanti la raccolta differenziata. Con un tasso di separazione dei rifiuti che ha superato l’85%, il comune di Noicattaro è uno dei comuni che maggiormente differenzia in tutta la provincia di Bari.
Le parole di Innamorato
Lo rende noto il sindaco, Raimondo Innamorato, sulle sue pagine social, sottolineando come, se non fosse per gli abbandoni di rifiuti nelle campagne e nelle aree rurali, il dato avrebbe abbondantemente superato il 90%. «Abbiamo conseguito un risultato straordinario grazie all’ottimo operato dei dipendenti della ditta di nettezza urbana, alle strategie efficaci di gestione dei rifiuti e alla collaborazione dei cittadini virtuosi» – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione. «In questi anni, campagne informative, materiali educativi e buone pratiche hanno contribuito a diffondere la consapevolezza sui benefici ambientali ed economici della raccolta differenziata». È doveroso ricordare che nel 2016, anno di insediamento della giunta Innamorato, la percentuale di raccolta differenziata registrata era pari al 39%, una differenza notevole rispetto all’ultima rilevazione.
Gli elementi in campo
Una crescita percentuale alla quale hanno contribuito le campagne informative e di sensibilizzazione, ma anche l’utilizzo di foto-trappole, impianti di videosorveglianza e controllo continuo al fine di individuare e affrontare gli abbandoni illegali. Il Sindaco ha sottolineato che questo traguardo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei cittadini virtuosi, invitando gli stessi a continuare a impegnarsi nella raccolta differenziata e a lavorare insieme per raggiungere standard ancora più elevati. Questo permetterebbe al comune di Noicattaro di essere riconosciuto non solo come virtuoso, come già accaduto negli scorsi anni, ma anche come un comune sostenibile. Inoltre, mantenere percentuali di raccolta differenziata alte contribuisce a ridurre la spesa fiscale dei cittadini e permette l’accesso a contributi regionali, statali ed europei per l’amministrazione comunale. Noicattaro rappresenta un esempio di eccellenza per tante comunità che registrano una decrescita dei livelli di differenziata e un aumento di rifiuti nelle campagne.