Al via oggi i test per l’accesso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria e, domani, per Veterinaria. In Puglia sono 392 i posti a disposizione, 317 a Bari e 75 a Taranto. Nel capoluogo pugliese, stando ai dati riferiti dall’UniBa, i candidati sono 2.641.
Gli studenti avranno a disposizione 100 minuti per rispondere alle 60 domande previste dal test. Ogni quesito avrà cinque opzioni di risposta per verificare le competenze di lettura, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica.
Una seconda sessione si ammissione si terrà il 30 luglio prossimo.
Ieri, alla vigilia della prova, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, aveva rivolto gli «auguri a tutti i giovani» impegnati nei test. «Quelli di quest’anno – sottolinea – potrebbero essere gli ultimi così come li conosciamo, nell’attesa della riforma».
Ai giovani che stanno tentando il test, Anelli ricorda il claim dell’ultima campagna di comunicazione della Fnomceo: “Fare il medico è più di una professione, è una passione“. «È questo – afferma – che auguriamo e che ci aspettiamo dai tanti giovani che quest’anno, forse per l’ultima volta, tenteranno il test per l’accesso a Medicina: la passione, che li porterà, più che a “fare” il medico, a “essere” medico, per tutta la loro vita».