Non poteva che essere lui, Valerio Di Cesare, il capitano, il supereroe, l’irriducibile, a tirare il Bari fuori dagli impicci e a spianargli la strada verso la salvezza. E meno male che c’è perchè la partita al “Liberati” era iniziata col solito “andamento lento” di sempre.
Quando ormai sembrava che il primo tempo fosse andato in archivio, in pieno recupero è arrivata l’ennesimo magia di big Di Cesare, regalandosi un 41esimo compleanno coi fiocchi e riaccendendo la concreta speranza di mettere una “pezza” a questa disgraziata stagione del Bari. Un capolavoro completato da Ricci e Sibilli contro una Ternana ormai stordita e messa nell’angolo dall’uno-due-tre dei biancorossi.
Gli “11 Di Cesare in campo” e la “Dea bendata” evocati nei giorni scorsi sulle colonne del nostro giornale si sono rivelati provvidenziali. Ma questo finale thrilling deve servire da lezione per il futuro. Mai più campagne acquisti gestite con sufficienza, al risparmio e, in qualche caso, “dolose”. In questi casi è sempre antipatico fare nomi di calciatori ma durante la stagione appena conclusa abbiamo assistito a prestazioni personali (e collettive) che rasentavano l’indecenza.
Adesso godiamoci lo scampato pericolo ma in società urge sedersi attorno a un tavolo, guardarsi negli occhi e chiedersi: cosa vogliamo fare di questo Bari? Se l’intenzione è di resettare la situazione e di ripartire con programmi seri e ambiziosi, se ne può parlare. Possibilmente risparmiandoci altre uscite infelici da parte della proprietà (le due di Aurelio De Laurentiis). Caso contrario, i Dela passassero la mano a investitori affidabili, passando per richieste ragionevoli, senza sparare cifre irricevibili, al solo scopo di dimostrare che loro “ci hanno provato”.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’ingresso di forze economiche fresche da affiancare ai De Laurentiiis, rigorosamente baresi, che facciano da garanzia e da punto di riferimento sempre e comunque.
La piazza di Bari merita rispetto nei fatti e nelle parole. Per le “succursali” rivolgersi alle banche.
Bentornato,
Registratiaccedi al tuo account
Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!