Sanità, parcheggi in Salento all’indomani della sentenza della Corte costituzionale, un debito fuori bilancio e l’istituzione delle Ideco, le identità comunali su proposta delle opposizioni. Questa una parte del menù previsto per oggi in Consiglio regionale e messo in agenda all’indomani dell’ultima seduta sulla mozione di sfiducia. Non è escluso che nel corso della discussione venga fuori il caso di Francesco Ventola, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia accusato di presunta corruzione elettorale a seguito di un’indagine aperta dalla Procura di Trani venuta a galla per iniziativa dell’ex assessore regionale Andrea Silvestri.
Ieri i capigruppo di centrosinistra hanno concordato gli argomenti e avanzato anche l’ipotesi di trattare la legge contro l’omontrasfobia in lista d’attesa da anni, ma sentendo in giornata il parere delle opposizioni. Il tutto in un clima di guerriglia interna alla maggioranza che da giorni vede gli uni contro gli altri il gruppo di Azione e il resto degli alleati, in particolare sul tema caldo della decadenza forzosa dei direttori generali che superano i tetti di spesa per la farmaceutica. Pd, Cinque Stelle e civiche hanno depositato una legge abrogativa del testo varato nel 2022 su impulso di Azione, che prevede la “tagliola” nei confronti dei manager sanitari. E così, in attesa di una mediazione politica da parte del presidente Michele Emiliano, il tema potrebbe affacciarsi nell’ambito dell’esame delle leggi sanitarie inserite all’ordine del giorno. A partire dalla norma per estendere la copertura vaccinale contro il Papilloma virus, primi firmatari i consiglieri Fabiano Amati (Azione) e Pierluigi Lopalco (Pd) che si ritroveranno insieme dopo le polemiche dei giorni scorsi. Tuttavia sul punto non c’è accordo anche perché il referto tecnico è negativo e manca la copertura finanziaria allargare gli screening alla popolazione femminile. Da qui le contrarietà di parte della maggioranza che saranno esaminate nella conferenza dei capigruppo con le opposizioni.
Nella discussione troverà spazio anche l’emendamento per consentire l’apertura dei parcheggi estivi in Salento a ridosso dei parchi naturali attraverso l’approvazione di piani stralcio da sottoporre a valutazione complessiva da parte della Regione Puglia finalizzata a superare i singoli permessi e la parcellizzazione dei territori interessati. Un provvedimento che dovrebbe superare la bocciatura del precedente testo in materia da parte della Consulta peraltro scaduto a dicembre 2023. A seguire anche la proposta di legge che prevede l’istituzione del centro di riabilitazione pubblica di Ceglie Messapica. Di grande interesse la proposta di legge sulla sclerosi laterale amiotrofica (Sla): una conquista molto importante per i malati che potrebbero ottenere l’istituzione in Puglia di un sistema di prevenzione e un registro all’interno del quale far confluire protocolli e buone pratiche nelle cure.