SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Un’onda rosa sul lungomare di Bari: in 18mila alla Race for the cure contro i tumori al seno – VIDEO

È un fiume rosa quello che ha invaso il lungomare di Bari, stamattina, per la 18esima edizione della Race for the cure nel capoluogo pugliese. La "corsa in rosa", organizzata da Komen Italia con l'obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione e la cura del tumore al seno, ha fatto registrare il record di presenze con quasi…

È un fiume rosa quello che ha invaso il lungomare di Bari, stamattina, per la 18esima edizione della Race for the cure nel capoluogo pugliese.

La “corsa in rosa“, organizzata da Komen Italia con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione e la cura del tumore al seno, ha fatto registrare il record di presenze con quasi 18mila iscritti. L’evento sportivo di stamattina è stato il culmine di una tre giorni cominciata venerdì scorso con l’allestimento, in piazza Prefettura, del Villaggio della Salute in cui sono state eseguite numerose visite gratuite e consulenze.

«Un solo cuore batte in tutta la Puglia, dal Gargano al Salento. Il grande cuore di tutti i pugliesi che oggi si sono incontrati a Bari per sostenere la Race for the cure e la lotta delle donne in rosa contro il tumore al seno», commenta la presidente del comitato Puglia di Komen Italia, Linda Catucci. «A camminare e correre sul lungomare di Bari – evidenzia – c’erano mamme, bambini, mariti, figli, nipoti, sorelle e fratelli. La Race cancella le differenze generazionali e culturali, la Race è un grande abbraccio che tutte e tutti stringono intorno a chi sta lottando contro la malattia, insieme siamo il cambiamento necessario, insieme andremo avanti verso un futuro più roseo».

L’obiettivo dell’evento, infatti, è quello di stare vicini e sostenere le donne che combattono contro la malattia e sensibilizzare sulla prevenzione che, aggiunge Catucci, «ci aiuta a sconfiggere questo male, le cure fanno passi avanti ogni giorno, questa onda rosa sotto gli occhi di tutti ne è la dimostrazione».

Per quanto riguarda il dato prettamente sportivo, le prime cinque classificate tra le donne in rosa sono state Maria Fortunato, Loredana Mussola, Cinzia Cosmai, Rosa Melillo e Maria Elisabetta Lamanna Di Salvo.

Novità di quest’anno è stata la gara competitiva di 10 chilometri che ha visto trionfare, tra le donne, Silvana Iania, seguita da Daniela Tarallo, Valentina Sibillano, Stefania Antoniacci e Apollonia Valerio.

Conclusa la tappa pugliese, la “carovana in rosa” di Komen non si ferma: «Da domani – spiega Catucci – torneremo al lavoro per progettare tutte le attività e i programmi a favore delle donne in rosa. Saremo in giro per la Puglia con la Carovana della prevenzione che, ricordiamo, effettua prestazioni gratuite a tutte le donne in disagio socio-economico», conclude.

ARGOMENTI

bari
komen italia
race for the cure
salute

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!