Sarà Cagliari-Lecce, domenica 5 maggio alle ore 12, 30, il primo match point per i giallorossi. Sì perché se gli uomini allenati da Gotti dovessero portare a casa i tre punti sarebbero salvi aritmeticamente. Un calcolo un po’ contorto, ma che rispecchia i dati in questo finale di stagione. Il Lecce, infatti, battendo il Cagliari si metterebbe in una posizione in cui, grazie anche agli scontri diretti tra Frosinone, Empoli e Udinese, non potrebbe più essere raggiunto da altre due squadre contemporaneamente, dato per assodato che la Salernitana ormai è in B. Avrebbe, quindi, almeno due rivali al di sotto in classifica, qualunque risultato uscisse dalle ultime tre giornate. Un calcolo arzigogolato sì, ma che la dice lunga sulla posizione di vantaggio che ha attualmente il Lecce. Posizione di vantaggio che, anche senza vincere a Cagliari ma ottenendo un punto e un punto contro l’Udinese, gli consentirebbe quasi sicuramente di portare a casa l’obiettivo.
Cagliari e Lecce si sono sfidate 40 volte nel passato, con un bilancio positivo nei confronti degli uomini ora allenati da Gotti. Diciassette vittorie, tredici pareggi e dieci sconfitte il bilancio. Cinquantuno gol realizzati contro i trentotto subiti. Il passato, però, ora non conta molto perché la situazione è singolare e come tale va affrontata. La classifica dice Lecce 36, Cagliari 32. I sardi hanno una delle peggiori difese del campionato con 56 reti subite, un’occasione enorme per i giallorossi che hanno iniziato a finalizzare un po’ della grande mole di gioco che sono capaci di creare. È anche vero, però, che prima della sconfitta con il Genoa nel posticipo del lunedì, i rossoblu venivano da una striscia positiva di quattro partite.
Il Lecce dovrebbe continuare ad affidarsi al modulo ormai collaudato, ma in settimana si è fermato Pongracic per un leggero raffreddamento. Insieme a Ramadani e Touba, i tre hanno lavorato a parte. Se dovessero mancare entrambi i centrali Gotti sarà costretto a reinventarsi la difesa, considerando che non può sganciare Blin per farlo arretrare vista l’emergenza anche in quella zona del campo. Saranno decisive queste ultime ore per capire meglio lo schieramento. Il Cagliari dovrebbe affidarsi al consueto 3-4-1-2 con molti dubbi in difesa. Il centrocampo guidato quasi sicuramente da Sulemana, e in attacco la coppia Luvumbo-Shomurodov, a causa della defezione dell’attaccante Pavoletti, indisponibile insieme a Viola e all’ex Mancosu. Dovrebbe tornare a disposizione Petagna.
Sul fronte tifo c’è grande attesa e aspettativa per questo match, tanto che nella giornata di martedì, appena messi in vendita, si sono volatilizzati i 415 biglietti a disposizione per il settore ospiti. Una presenza, dunque, ancora una volta massiccia dei tifosi giallorossi pronti a spingere il Lecce con il loro tifo costante.