Per la prima volta la statua di San Nicola è stata accolta nella sede della Stazione navale della Guardia di finanza di Bari, la Caserma Vitiello. L’occasione è la ricorrenza del 250° anniversario della fondazione del Corpo.
Alle 17 il Santo è partito dalla Basilica San Nicola proseguendo per Largo Urbano II – Lungomare Imperatore Augusto – Ingresso Porto Banchine Dogane – Corso De Tullio – Stazione Navale della Guardia di Finanza.
Alle 18 alla Stazione navale della Guardia di finanza si è svolta la Celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore della Basilica, Giovanni Distante. Al termine il sorteggio dei motopescherecci che porteranno il 7 maggio il Quadro e l’8 maggio la Statua del Santo a mare.
«Io non ho niente da chiedere a San Nicola perché credo in questi anni di aver avuto più di quanto mi sarei aspettato e più di quanto mi meritavo», ha detto Decaro, intervenuto alla cerimonia.
«Chiedo a San Nicola di guidare la mano di chi ci sarà dopo di me – ha aggiunto – che saprà tenere il timone per accompagnare questa città in un porto sicuro. Spero nel futuro non ci siano pericoli, non ci siano tempeste per questa città», ha concluso.