In un solo pomeriggio, ieri, sono state elevate multe per 12mila euro a Bari nell’ambito dei controlli organizzati dalla Polizia locale su veicoli e mezzi della cosiddetta “mobilità dolce” con una postazione fissa in centro città.
Gli agenti, in particolare, hanno concentrato la propria attenzione su bici elettriche e scooter con la collaborazione dei tecnici della Motorizzazione civile e con apposite strutture tecniche – un banco di prova e altre strumentazioni tecnologiche – che hanno consentito di verificare alterazioni apportate alle caratteristiche dei veicoli.
Nel dettaglio, su un totale di 11 motoveicoli, ciclomotori e biciclette controllati e sottoposti a visita tecnica, quattro sono risultati irregolari e ai conducenti sono state contestate le relative violazioni al codice della strada con fermi e sequestri amministrativi.
I controlli tecnici, avvertono dalla Polizia locale, «proseguiranno anche nei prossimi mesi, quale significativa funzione preventiva per una maggiore attenzione sul rispetto delle regole che significa di riflesso più sicurezza stradale sulle nostre strade».