SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Gagliano del Capo, nuova vita per il ponte del Ciolo: riapre con il tricolore uno dei simboli del Salento

Taglio del nastro oggi pomeriggio per lo storico ponte del Ciolo a Gagliano del Capo, il ponte iconico del Salento lungo la strada provinciale 358, la litoranea della costa adriatica, che si staglia per una lunghezza di 60 metri a picco sul mare in corrispondenza di un'insenatura rocciosa profonda circa 30 metri. Simbolo, negli anni…

Taglio del nastro oggi pomeriggio per lo storico ponte del Ciolo a Gagliano del Capo, il ponte iconico del Salento lungo la strada provinciale 358, la litoranea della costa adriatica, che si staglia per una lunghezza di 60 metri a picco sul mare in corrispondenza di un’insenatura rocciosa profonda circa 30 metri.

Simbolo, negli anni ’60, di un filone di ingegneria strutturale altamente innovativa, il ponte è tornato da oggi a nuova vita, riaperto alla percorrenza dopo essere stato chiuso per un anno per i lavori di risanamento, consolidamento e adeguamento sismico e funzionale finanziati dalla Provincia di Lecce con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Alla cerimonia di riapertura del ponte, con l’accensione dell’illuminazione, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, hanno partecipato autorità civili e religiose per salutare il passaggio della prima vettura.

La struttura originaria, ad arco sagomato, è stata progettata dall’ingegnere leccese Antonio La Tegola e realizzata dalla Provincia di Lecce tra il 1962 e il 1967.

Era stata già sottoposta, negli anni, ad altri interventi di manutenzione. Il ponte oggi è completamente rinnovato in termini di sicurezza, stabilità, accessibilità e fruibilità con corsie riservate anche pedoni e ciclisti.

ARGOMENTI

attualità
gagliano del capo
lecce
ponte del ciolo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!