Tutti con il naso all’insù a Margherita di Savoia dove da sabato prossimo a domenica 5 maggio torna il Festival degli Aquiloni, giunto quest’anno alla decima edizione.
L’evento è organizzato dall’Asba – Associazione degli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia, con il patrocinio del Comune e della Regione Puglia, e quest’anno vedrà la partecipazione di 32 delegazioni di aquilonisti, 14 delle quali provenienti dall’estero e, in particolare, da Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Cina, Turchia, Indonesia e Singapore. Sarà, ospite, inoltre una delegazione della Thailandia che parteciperà poi al festival dell’anno prossimo.
Il Festival degli Aquiloni attrae, ogni anno, numerosi turisti da tutta Italia e non solo riportando l’attenzione sul “prodotto mare” che viene affiancato al “prodotto cultura” riuscendo a creare incoming turistico e a destagionalizzare i flussi.
Ricco il programma del Festival che prevede anche la degustazione di prodotti tipici, mostre e laboratori per la costruzione degli aquiloni per le scuole primarie, con l’obiettivo di sviluppare un’adeguata educazione ambientale, incontri sulle tematiche della pace e appuntamenti musicali.
Il 27 aprile, in occasione dell’inaugurazione della decima edizione del Festival, si svolgerà l’evento “Calici volanti” con un percorso enogastronomico di degustazione di vini e prodotti pugliesi e il 4 maggio la VII Sagra della seppia prodotto ittico tipico del Golfo di Manfredonia.