In occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, copie della Costituzione saranno distribuite agli alunni di alcune scuole superiori della Puglia su iniziativa di Cgil, Spi e Flc Puglia.
L’iniziativa nasce per “celebrare il fiore del partigiano, il lascito più bello della Resistenza, quella Costituzione intrisa di valori quali l’antifascismo, la solidarietà, l’uguaglianza sociale, la centralità del lavoro e dei diritti fondamentali a partire dalla salute e l’istruzione”.
Da tempo, spiegano le sigle sindacali, «siamo impegnati a togliere alla Resistenza una patina memorialistica e puramente celebrativa, per calare i suoi valori, i suoi ideali di libertà e democrazia, il suo lascito, nella realtà quotidiana. Perché se il frutto più bello della Resistenza è stata la nostra Costituzione, come affermava Calamandrei, questa è cosa viva, da far vivere tutti i giorni».
Per i sindacati, oggi «quella Costituzione, alcuni valori fondanti, diritti sociali e civili acquisiti, istituti di democrazia e funzioni di soggetti collettivi della rappresentanza sociale, riconosciuti nella nostra Carta, sono sotto attacco. Allora il primo passo è leggerla, conoscerla la nostra Costituzione. E poi amarla, difenderla, lottare per la sua piena attuazione, quale frutto della lotta di Liberazione e baluardo di democrazia, uguaglianza, libertà».