SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Disability card, Bari aderisce al progetto nazionale ed è «sempre più accessibile»

Servizi più accessibili e beni a tariffe agevolate per persone con diverse abilità in tutta Europa. Bari ha aderito al progetto nazionale Carta europea della disabilità su proposta dell’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico. Con l’adesione al progetto, approvato anche lo schema di convenzione tra Bari la Città Metropolitana di Bari e…
foto da profilo fb dell'assessora Francesca Bottalico

Servizi più accessibili e beni a tariffe agevolate per persone con diverse abilità in tutta Europa. Bari ha aderito al progetto nazionale Carta europea della disabilità su proposta dell’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico. Con l’adesione al progetto, approvato anche lo schema di convenzione tra Bari la Città Metropolitana di Bari e la presidenza del Consiglio dei ministri.

«Questa carta – spiega Bottalico – permetterà di accedere alle persone con disabilità a servizi o beni a tariffe agevolate. L’ ingresso a musei, teatri, mostre, pinacoteche, stadio comunale, concerti e tanto altro, sarà sempre più accessibile».

La disability card è una carta nominale valida in tutta Europa e consente alle persona con diversa abilità un accesso facilitato a beni e servizi offerti da strutture pubbliche e private convenzionate con i Comuni in Italia e nei Paesi UE aderenti al progetto, riducendo la burocrazia ed eliminando la necessità di presentare volta per volta il certificato di invalidità.

Uno strumento utile a garantire l’accesso ai servizi delle persone con disabilità, certificare la propria condizione sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali di invalidità. Riconosciuta la priorità nell’accesso ai propri uffici e alle farmacie comunali ai titolari della disability card o ai loro delegati in coerenza reciproca con gli altri Paesi dell’Unione Europea, e ad agevolarne la piena inclusione nella vita sociale della comunità.

«In questi ultimi mesi – conclude Bottalico – stiamo lavorando a nuove progettualità in campo per la creazione di biblioteche, musei e spiagge e mobilità accessibile che verranno proposte dal basso e dal territorio. Il diritto alla bellezza, alle pari opportunità, alla cultura e ad un luogo accessibile, rappresentano la base per creare una città per tutti e tutte».

Accessi a spazi ed eventi culturali

La card può essere usata anche per accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura statali tra i quali rientra, tra gli altri, il Castello Svevo di Bari. I possessori della disability card possono accedere gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti spazi ed eventi culturali:

·        Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, della Città Metropolitana di Bari

·        Museo Archeologico “Santa Scolastica” della Città Metropolitana di Bari

·        Museo Civico della Città di Bari

·        Spazio Murat della Città di Bari

·        Teatro Piccinni, della Città di Bari, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione per ogni singolo spettacolo;

·        Stadio San Nicola, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione per ogni singola partita;

·        ai concerti della ICO sinfonica della Città Metropolitana di Bari, relativamente alla programmazione annuale.

In riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (pubblicato GURI n. 304 in data 23.12.2021).

ARGOMENTI

bari
disability card
francesca bottalico

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!