In un seggio di Lagonegro, in provincia di Potenza, un candidato di Azione, partito che sostiene il candidato presidente uscente Vito Bardi, avrebbe portato la colazione incollando sulla confezione un suo “santino”.
A denunciarlo è Basilicata Casa Comune, lista a sostegno del candidato di centrosinistra Piero Marrese.
«Quando un candidato politico, nel giorno delle votazioni, porta la colazione ai seggi e attacca il proprio santino alla confezione vuole dire che si è oltrepassato ogni confine etico e di legalità», scrive il movimento politico vicino di Angelo Chiorazzo in una nota.
«La legge – ricorda il movimento politico – impone di rispettare la neutralità e l’integrità dei luoghi di voto, garantendo che ogni cittadino possa esprimere liberamente la propria scelta senza influenze esterne. Portare la colazione ai seggi è un tentativo grave di influenzare gli elettori con gesti di cortesia, e attaccare il proprio santino alla confezione trasforma questo gesto in un atto illegale».
Basilicata Casa Comune, conclude la nota, «condanna quanto successo e invita gli elettori a segnalare ogni tentativo di minare il diritto al voto libero e democratico senza manipolazioni o coercizioni».