Partirà da Foggia, martedì prossimo alle ore 11 da piazza Cavour, la tappa conclusiva del “Giro del Mediterraneo in Rosa 2024”, competizione internazionale di ciclismo femminile. La seconda gara ciclistica a tappe più importante d’Italia abbraccia il Tirreno e l’Adriatico con cinque tappe tra Campania e Puglia. Sono ventidue le squadre in gara con 126 atlete, provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, 15 in tutto i Paesi presenti.
Le cicliste percorreranno complessivamente quasi 520 km. Organizzato dall’associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, anche quest’anno il Giro Mediterraneo in Rosa, giunto alla seconda edizione, è patrocinato, tra gli altri,dalla Polizia di Stato. Per l’assessore allo sport del Comune di Foggia, Domenico di Molfetta «Questo importante, e in ascesa, evento sportivo di rilevanza internazionale rappresenta uno degli appuntamenti più impegnativi del cartellone della Primavera – Foggia Sportiva», un cartellone articolato e variegato che unisce gioco, sport, leggerezza e impegno sociale e che vedrà la presenza di oltre 6.000 partecipanti (stima approssimata per difetto, precisano al Comune).
La quinta e ultima tappa Foggia-Motta Montecorvino prevede l’attraversamento del centro della città da parte della carovana. La passerella per le strade di Foggia da parte di una delle più importanti competizioni ciclistiche internazionali femminili interesserà ampie zone della città e, per ragioni di sicurezza, rende necessaria un’ampia chiusura al traffico veicolare del centro e di alcune strade urbane, con misure particolarmente restrittive esclusi mezzi di soccorso e di polizia.