SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Quasi disabitati 90 comuni lucani su 131: contro l’abbandono nasce la “clinica dei Paesi”

La Basilicata ha molte risorse di cui prendersi cura: chiedono giustizia i giovani che per un “tozzo di pane” sono ancora costretti ad emigrare come ai tempi delle grandi crisi societarie che la storia ci ha raccontato; a reclamare bisogni e assistenza sono gli stessi territori, un tempo definiti “Le terre del silenzio” da cui…

La Basilicata ha molte risorse di cui prendersi cura: chiedono giustizia i giovani che per un “tozzo di pane” sono ancora costretti ad emigrare come ai tempi delle grandi crisi societarie che la storia ci ha raccontato; a reclamare bisogni e assistenza sono gli stessi territori, un tempo definiti “Le terre del silenzio” da cui tutti scappano con la sola eccezione per anziani e ammalati.

A Guardia Perticara in provincia di Potenza è nato negli scorsi mesi, a febbraio 2024 per la precisione, il primo centro sperimentale concepito come un ospedale per curare territori delle aree interne: pubblico e privato, cittadini e terzo settore, attivano azioni di sviluppo economico, culturale e sociale.

Le aree interne, secondo l’Istat, sono soprattutto al Sud con 1.718 (67,4%) comuni che ne fanno parte, il 44,8% del totale nazionale. I residenti vanno via e rimangono sempre più gli over 80 e le previsioni al 2030 confermano la tendenza allo spopolamento, del 2,2% in Italia e del 4,2% per le aree interne del Paese. L’invecchiamento della popolazione è un ulteriore fattore di criticità.

«È un modello “a rete” – spiega Rita Orlando, manager culturale nel Direttivo della Clinica -in cui i comuni possono, non solo richiedere un’attenzione specialistica, ma anche candidarsi a diventare “Presìdi sanitari”, attraverso le Proloco, in accordo con EPLI, entrando in una rete di mutuo soccorso e attivando un modello di “diagnosi” e “cura” di bisogni territoriali, sostenibile e scalabile nel lungo periodo». La Clinica punta a diventare Fondazione e intercettare fondi attraverso bandi pubblici, finanza filantropica da enti pubblici e privati.

La forza della Clinica è nella metodologia che guarda ai paesi con la stessa attenzione rivolta alle persone. Un progetto sostenibile con criteri di sviluppo europei, collaborazioni professionali, ascolto delle comunità, con analisi di contesto e indici propri della FIL (Felicità interna lorda), della SWOT e quanto serve a generare un “quadro clinico” per lavorare a “terapie”, attraverso nuove prospettive e soluzioni idonee ad affrontare le sfide dei piccoli comuni.

Ma la Lucania tanto affama, tanto sembra essere bisognosa anche dei servizi essenziali, tanto di più affascina. Proprio nel cuore della Basilicata, tra l’entroterra e i borghi antichi, ci sono alcuni paesi spopolati che conservano ancora il loro fascino. In alcuni casi si tratta di vere e proprie città fantasma, in quanto l’intera comunità ha abbandonato questi luoghi per diverse ragioni. Un viaggio senza tempo per chi di tempo ne ha abbastanza, un viaggio solitario per gli appassionati di belle scoperte lontano dal fragore e dal chiasso dei grandi centri. In regione si trovano diversi paesi abbandonati in epoche lontane o recenti: luoghi da visitare se si vuole comprendere il passato di questa terra così ricca di tradizioni.

ARGOMENTI

attualità
basilicata
clinica dei paesi
spopolamento

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!