SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Luciano Canfora a processo per diffamazione a Bari: fu querelato da Giorgia Meloni

Con l'udienza predibattimentale nel tribunale di Bari si apre domani il processo a carico dello storico, filologo e professore emerito dell'Università degli studi "Aldo Moro" del capoluogo pugliese, Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata nei confronti di Giorgia Meloni. I fatti risalgono all'11 aprile 2022, quando Meloni era parlamentare dell'opposizione e il presidente del Consiglio…

Con l’udienza predibattimentale nel tribunale di Bari si apre domani il processo a carico dello storico, filologo e professore emerito dell’Università degli studi “Aldo Moro” del capoluogo pugliese, Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata nei confronti di Giorgia Meloni.

I fatti risalgono all’11 aprile 2022, quando Meloni era parlamentare dell’opposizione e il presidente del Consiglio in carica Mario Draghi.

Canfora, invitato a parlare nel liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari nell’ambito di un incontro sul conflitto russo-ucraino, definì Meloni «neonazista nell’animo», «una poveretta», «trattata come una mentecatta pericolosissima».

La leader di Fratelli d’Italia querelò Canfora, e nei confronti del professore la Procura di Bari ha chiesto la citazione diretta in giudizio. Canfora è dunque atteso per domani, alle 9, davanti alla giudice Antonietta Guerra.

Circa trenta associazioni e organizzazioni e oltre duecentocinquanta cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà nei confronti di Canfora: tra queste i sei comitati provinciali dell’Anpi pugliese, l’Arci Puglia e Bari-Bat, la Cgil Puglia e Camera del Lavoro metropolitana di Bari, Libera Puglia, la Fondazione Giuseppe Di Vagno, partiti politici e associazioni politico-culturali, le organizzazioni studentesche riunite a livello regionale nella Rete della Conoscenza.

ARGOMENTI

bari
diffamazione
giorgia meloni
luciano canfora
processo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!