SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Salto con l’asta, il record italiano Under 16 è del tranese Gabriele Belardi

Il nuovo record italiano del salto con l’asta cadetti under 16 outdoor porta la firma del tranese Gabriele Belardi. Lo ha stabilito domenica scorsa a Foggia nel corso di una gara di contorno al Trofeo Favino e al trofeo Puglia di marcia, presso il campo scuola “Mondelli-Colella”. Belardi, tesserato con la Elite Academy Bari, prima…

Il nuovo record italiano del salto con l’asta cadetti under 16 outdoor porta la firma del tranese Gabriele Belardi. Lo ha stabilito domenica scorsa a Foggia nel corso di una gara di contorno al Trofeo Favino e al trofeo Puglia di marcia, presso il campo scuola “Mondelli-Colella”.

Belardi, tesserato con la Elite Academy Bari, prima ha saltato la misura di metri 4,57 e, poi, è salito fino a 4,60. La pista del campo scuola “Mondelli-Colella” porta bene perché sempre qui nel 2011 il precedente detentore del record, Luigi Robert Colella, lo aveva conseguito saltando 4,56. Belardi, astro nascente della specialità, un cadetto secondo anno, ha effettuato un eccellente salto. Per il suo allenatore Lorenzo Giusto è «un record strepitoso, una misura di alto spessore europeo».

Già ad inizio marzo ad Ancona Belardi aveva stabilito il primato indoor dell’asta con 4,70, battendo il 4,62 di Beda. Ora, il primato all’aperto di 4,60. Il Trofeo Favino se lo aggiudica, invece, con merito l’U.S Foggia s.n.a. davanti all’Atletica due Mondi (Le) ed all’Atletica San Ferdinando terza. Per il campo scuola è stata una domenica di grande sport perché, oltre al Trofeo Favino, ha ospitato per il terzo anno consecutivo una tappa del Trofeo Puglia di marcia. Nella gara da 5 km Giuseppe Di Sabato, al primo anno nella categoria junior, nonostante il gran caldo, ha stabilito il suo nuovo primato personale con il tempo di 20’23”.

Sempre nella marcia diversi i risultati di rilievo con molti atleti che hanno stabilito il proprio primato personale ed il minimo di partecipazione ai campionati italiani tra cui Alessia Persona dell’U.S. Foggia, allenata da Romeo Tigre, prima tra le allieve, Stefania Avitto, allenata da Giovanni Zaccheo della Fiamma Olimpia Palo, prima tra le cadette. Da segnalare la bella prova di Lucia Barbarossa dell’Atletica Acquaviva.

Quanto alle classifiche per società del Trofeo Puglia di marcia nella categoria giovanile successo per la Fiamma Olimpia Palo tra le donne e dell’Atletica Due Mondi tra gli uomini.

Tra gli assoluti, sia al maschile che al femminile vince l’Atletica Acquaviva, squadra campione d’Italia. Presente alla manifestazione il presidente del comitato provinciale della Fidal, Romeo Tigre, artefice insieme al presidente dell’Us Foggia Sna, Davide Colella, dell’organizzazione di un meeting molto articolato che ha fatto registrare un ottimo successo di partecipanti, con oltre 300 atleti che hanno preso parte alle varie competizioni, e pubblico.

Inoltre, l’assessore comunale allo sport, Mimmo Di Molfetta, ha confermato l’inizio dei lavori di ristrutturazione del campo scuola per il prossimo mese di settembre. Sarà il primo impianto indoor nel Centro-Sud dedicato agli allenamenti e alle gare nazionali.

ARGOMENTI

bat
foggia
gabriele belardi
salto con l'asta
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!