SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Una piccola Gerusalemme a Matera. Tre croci sul Belvedere riproducono il Golgota per Pasqua

Una piccola Gerusalemme nella citta dei Sassi, visibile da ogni angolo del centro storico. A Matera la Pasqua arriva in uno scenario suggestivo dal forte effetto scenografico. Tre croci come sul Monte Golgota dove fu crocifisso Gesù, sono state installate questa mattina in cima a Belvedere Murgia Timone. Un modo originale per creare l’atmosfera della…

Una piccola Gerusalemme nella citta dei Sassi, visibile da ogni angolo del centro storico. A Matera la Pasqua arriva in uno scenario suggestivo dal forte effetto scenografico. Tre croci come sul Monte Golgota dove fu crocifisso Gesù, sono state installate questa mattina in cima a Belvedere Murgia Timone. Un modo originale per creare l’atmosfera della Pasqua.

Protagonista l’altopiano del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri, già set dei film più famosi girati a Matera anche sul tema della Passione di Cristo.

L’installazione temporanea è stata voluta dall’amministrazione comunale e in accordo con l’Ente Parco della Murgia materana. Le tre 3 croci sono in legno di abete e illuminate da altrettanti faretti che si alimentata ad energia solare. Si accenderanno al crepuscolo e si spengono all’alba, per consentire a residenti e turisti in visita nella città durante queste feste, di ammirarle anche di notte. 

Le croci, allineate e distanziate di circa 2 metri l’una dall’altra, sono alte 4,20 metri, con braccio pari a 3 metri e sono state fissate su basamenti in ferro con contrappesi in tufo. I basamenti sono avvolti con juta, una fibra tessile naturale.

ARGOMENTI

attualità
matera
pasqua
settimana santa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!