SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Regionali in Basilicata, sarà una corsa a tre: sfida tra Bardi, Marrese e Follia

Sono tre i candidati alla carica di governatore per le regionali in programma in Basilicata il 21 e il 22 aprile. Le liste sono state presentate nella mattinata di ieri. Il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia) è sostenuto dal centrodestra ma anche da Italia viva e Azione, dopo la rottura al tavolo del campo…

Sono tre i candidati alla carica di governatore per le regionali in programma in Basilicata il 21 e il 22 aprile. Le liste sono state presentate nella mattinata di ieri. Il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia) è sostenuto dal centrodestra ma anche da Italia viva e Azione, dopo la rottura al tavolo del campo largo. A sfidarlo ci sono il presidente della Provincia di Matera, il dem Piero Marrese, sostenuto da M5s e Avs e Chiorazzo di Basilicata Casa Comune, e il giornalista Eustachio Follia (Volt).

Il termine per la presentazione delle liste nei palazzi di Giustizia di Potenza e Matera è scaduto, ieri a mezzogiorno. Forza Italia aveva già presentato la sua lista avanti ieri mattina, a seguire, poi, nella mattinata di ieri tutti gli altri partiti.

Ora, dopo mesi di attesa, caratterizzati da una situazione di stallo, sia nel centrodestra e sia nel centrosinistra, per la ricerca di un candidato condiviso, sono chiari schieramenti e candidati. A sostegno di Vito Bardi sono state presentate sette liste: Forza Italia (in comune con Noi moderati), Fratelli d’Italia, Lega, azione, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio lucano e La Basilicata Vera.

Cinque le liste per il candidato di centrosinistra Piero Marrese: Pd,M5s, Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune e Basilicata Unita. Per il giornalista Follia c’è, invece, la lista Volt. Per lo schieramento di centrodestra sono ricandidati gli assessori uscenti di Fratelli d’Italia Cosimo Latronico (Ambiente) e Alessandro Galella (Agricoltura), mentre per la Lega ci sono Francesco Fanelli (Sanità e vicepresidente della Giunta) e Dina Sileo (Infrastrutture) e per Forza Italia c’è Michele Casino (Sviluppo economico). Gli unici due consiglieri uscenti non ricandidati sono Carlo Trerotola (nel 2029 candidato governatore per la coalizione di centrosinistra) e Giovanni Perrino del M5s. Tra i nomi in lista a sostegno di Bardi c’è quello dell’ex governatore lucano, Marcello Pittella, in carica con il Pd dal 2013 al 2018, e che ora si è candidato a consigliere regionale con la lista Azione. Nella lista ci sarà anche il segretario lucano di Azione Donato Pessolano. Correrà invece con Piero Marrese, dopo il passo indietro a voler correre da solo, Angelo Chiorazzo di “Basilicata Casa Comune”. Tra i nomi nella lista M5s a sostegno di Marrese c’è anche Viviana Verri, ex sindaca di Pisticci e ora coordinatrice provinciale Matera del M5s.

ARGOMENTI

basilicata
Eustachio Follia
piero marrese
politica
vito bardi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!