SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Risorse insufficienti: il Cipess non finanzia gli interventi sulle statali 100 e 7ter in Puglia

Due strade statali pugliesi, la 100 Bari-Taranto e la 7ter Bradanico Salentina, sono state escluse dalle opere finanziabili dal Cipess. È stata finanziata, invece, la realizzazione del collegamento diretto tra la strada statale 16bis e il porto di Molfetta. Ne dà notizia l'assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia. Se l'ultima è una buona notizia, non…

Due strade statali pugliesi, la 100 Bari-Taranto e la 7ter Bradanico Salentina, sono state escluse dalle opere finanziabili dal Cipess. È stata finanziata, invece, la realizzazione del collegamento diretto tra la strada statale 16bis e il porto di Molfetta.

Ne dà notizia l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia.

Se l’ultima è una buona notizia, non si può dire lo stesso per l’esclusione della 100 e della 7ter, dice Maurodinoia. «Non sono stati inseriti tra i progetti finanziabili interventi importantissimi per la viabilità pugliese e più volte segnalati dalla Regione Puglia come prioritari, non solo per lo sviluppo socio-economico del territorio ma anche per la sicurezza dei cittadini e dei turisti».

Per gli interventi sulla statale 100 e sulla statale 7ter Bradanico-Salentina, «negli ultimi mesi e settimane abbiamo scritto più volte al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Anas per chiedere un incontro e un confronto, sia sulla progettazione in corso, non sempre conforme alle richieste del territorio, che sulla mancanza dei finanziamenti».

Il Cipess per insufficienza di risorse non ha potuto inserire i progetti tra quelli finanziabili. Per la statale 100 «a dicembre si era parlato dell’installazione di apparecchi di moderazione della velocità del tipo Tutor, da istituire in corrispondenza delle tratte a maggiore incidentalità, e dell’installazione di dispositivi di spartitraffico, compatibili con la piattaforma stradale», ricorda l’assessore Maurodinoia.

«Prendiamo atto della scarsità dei finanziamenti – conclude l’assessore – ma ci sono strade e situazioni che mettono costantemente a rischio la vita dei cittadini che andrebbero considerate prioritarie e irrevocabili. Noi non ci diamo per sconfitti e giocheremo tutte le nostre carte, facendoci portavoce delle necessità del territorio».

ARGOMENTI

anita maurodinoia
cipess
strada statale 100
strada statale 7ter

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!