Ammonta a 3,2 milioni di euro lo stanziamento della Giunta regionale pugliese per l’acquisto di arredi e attrezzature necessarie per l’apertura della Teca del Mediterreaneo e della Mediateca nell’ex caserma Rossani di Bari.
Prende così forma il Polo bibliotecario regionale, dopo il recupero strutturale dei due edifici.
Nella palazzina “ex Casermetta“, di maggiori dimensioni, si svolgeranno le funzioni di biblioteca pubblica di comunità e si renderà disponibile l’offerta libraria complessiva grazie ad una corretta collocazione dei materiali per facilitarne l’orientamento alla consultazione.
Allo stesso tempo si ospiteranno eventi ed iniziative, così da assicurare un utilizzo permanente della struttura 365 giorni all’anno; si permetterà, inoltre, l’organizzazione di attività laboratoriali, di corsi di istruzione e di aree di coworking in favore delle varie fasce d’età.
La palazzina “ex Comando“, connotata da spazi più circoscritti, sarà destinato a garantire la conservazione dei materiali di pregio.
Un luogo da destinare a “Casa degli Archivi della Puglia“, come d’intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliotecaria, destinato ad una fruizione mirata di ricerca e di studio, in grado di offrire un qualificato contesto rispetto ai materiali custoditi.