Campagna elettorale ai nastri di partenza. Domenica il sindaco Carlo Salvemini, candidato della coalizione progressista, civica e moderata, incontrerà al parco Galateo del quartiere Leuca cittadini, volontari e militanti delle forze politiche e dei movimenti che sostengono la sua candidatura per un momento condiviso di impegno, socialità e svago.
Oggi, attesissima, la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle. Salvo clamorose sorprese, dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale dell’alleanza con il sindaco Salvemini. Ormai i giochi sembrano fatti.
Alle 11.30, alle Officine Cantelmo, in viale Michele De Pietro, interverranno il coordinatore regionale Leonardo Donno, il coordinatore provinciale Iunio Valerio Romano, il vicepresidente del Consiglio regionale Cristian Casili, il senatore Antonio Trevisi, il consigliere comunale Arturo Baglivo e i rappresentanti del gruppo territoriale eletti ed iscritti.
«Insieme ai partiti e ai movimenti della coalizione abbiamo organizzato un momento di festa, in un parco pubblico, per stare insieme e per un primo avvio della nostra campagna elettorale che sarà come noi intendiamo le campagne: un’occasione di impegno, ma ricca di momenti di condivisione, per conoscersi, fare amicizia e trascorrere ore liete. Nei luoghi più belli della nostra città. Perché per noi la politica unisce. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare», dichiara il sindaco Carlo Salvemini.
Nello schieramento opposto, il 19 marzo, nella Sala Barocco dell’hotel Hilton Garden Inn, Bronek Pankiewicz, presidente di Movimento Nuovo, ufficializzerà la sua candidatura in “Prima Lecce”. All’evento parteciperanno il senatore Roberto Marti, presidente della commissione Cultura del Senato e Adriana Poli Bortone candidata sindaca.
«Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla, diceva Martin Luther King. Ed è con questo spirito che ho deciso di vivere questa prima esperienza politica, con i miei valori e miei principi, cercando di dare un contributo di proposte e di idee. Infatti, di comune accordo con tutti i leader della coalizione abbiamo convenuto che è inutile frammentarsi in tante liste, meglio poche ma molto forti. Ed ecco perché, anziché presentare una lista di Movimento Nuovo, ci è sembrato coerente candidare la mia persona insieme a qualche altro esponente di Movimento Nuovo nella lista civica “Prima Lecce”, espressione del civismo moderato», dichiara Pankiewicz che aggiunge: «La candidatura a sindaco di Adriana Poli Bortone, al cui fianco ci batteremo, è una candidatura di grande rilievo istituzionale e politico e rappresenta una reale, credibile e convincente alternativa per cambiare e rilanciare Lecce sulla base di un progetto alto e credibile».