SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giornata nazionale del Paesaggio, Emiliano: «È un patrimonio da valorizzare» – VIDEO

«Il paesaggio è un patrimonio della nazione, lo dice la Costituzione della Repubblica, ma è anche una grande occasione di lavoro e di professionalizzazione. I tecnici del paesaggio, coloro che sono in grado di ridisegnarlo, tutelarlo e preservarlo, hanno in questo momento un grande futuro davanti». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele…

«Il paesaggio è un patrimonio della nazione, lo dice la Costituzione della Repubblica, ma è anche una grande occasione di lavoro e di professionalizzazione. I tecnici del paesaggio, coloro che sono in grado di ridisegnarlo, tutelarlo e preservarlo, hanno in questo momento un grande futuro davanti». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo stamattina all’incontro “Il progetto paesaggio in Puglia. Attori, strumenti, pratiche” che si è tenuto nel teatro Kursaal Santalucia di Bari in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio che si celebra ogni anno il 14 marzo.

Rivolgendosi ai partecipanti, Emiliano ha augurato che possano «assicurare alle prossime generazioni non solo la bellezza che abbiamo ricevuto, ma anche qualcosa di più. Qualcosa che sia più funzionale, innovativo e sostenibile, capace di garantire anche il benessere psicologico e fisico, in una concezione complessiva del vivere che passa dalla bellezza, arriva alla salute e alla forza produttiva del nostro territorio. Insomma, a tutto quell’insieme di azioni che fanno della Puglia un luogo unico e da conservare per sempre».

Nel corso dell’incontro, sono intervenuti anche Stefano Lacatena, consigliere regionale delegato al Paesaggio e all’Urbanistica, Paolo Garofoli, direttore del dipartimento Ambiente-Paesaggio-Qualità urbana e Maria Piccarreta, direttrice del segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia.

Quello di oggi, ha spiegato Lacatena, è stato «un momento di studio e confronto dedicato ai tecnici con interlocutori di altissimo profilo». Il consigliere regionale pugliese ha ricordato che «il nostro Piano paesaggistico, dopo otto anni dalla sua approvazione, resta uno strumento di pianificazione di avanguardia. Ma c’è bisogno di adattarlo alle esigenze odierne ed è per questo che, come Regione, abbiamo attivato un percorso volto al monitoraggio e stiamo lavorando molto bene con il mondo universitario anche su questo fronte. Il nostro Pptr, fino ad ora, ha assunto l’immagine di un vincolo, quando in realtà può e deve rappresentare uno strumento di governance e, dunque, essere declinato per la produzione sociale del paesaggio. Ed è la ragione che ci spinge a modificare il paradigma d’azione: dal vincolo alla tutela, dalla valorizzazione alla produzione. Un cambio di linguaggio che si traduce anche in interventi concreti: abbiamo già finanziato sette Comuni pugliesi per progetti di paesaggio che vanno in questa direzione. Così – ha concluso Lacatena – il paesaggio diviene uno strumento di ricchezza per il nostro territorio e non solo un bene straordinario da salvaguardare».

ARGOMENTI

ambiente
attualità
michele emiliano
paesaggio
puglia
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!