«Buon divertimento Alessio, e fai buon viaggio». Con queste parole il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, annuncia di aver risolto il caso dello studente di 17 anni, costretto su una sedia a rotelle dalla nascita e che non poteva andare in gita con tutti gli altri compagni di classe per l’assenza di un accompagnatore.
A sollevare il caso era stata la famiglia del ragazzo che si era rivolta alla dirigente scolastica per cercare una soluzione che permettesse al figlio di andare dall’8 al 10 aprile prima a Napoli e poi a Caserta.
Il giovane è iscritto al terzo anno del liceo classico statale “Girolamo Comi” di Tricase, e, purtroppo, gli operatori socio-sanitari della cooperativa convenzionata con l’istituto non garantiscono l’assistenza al di fuori delle attività interne alla scuola.
La dirigente ha interpellato la cooperativa per cercare il personale adeguato e poi provvedere alla prenotazione di un mezzo di trasporto dotato di pedana per la carrozzina. Ma la risposta è stata negativa poiché gli operatori socio-sanitari assunti non forniscono il servizio al di fuori delle attività didattiche ordinarie.
La preside non si è persa d’animo provando ad interpellare la Provincia e la Regione, affinché venisse garantita al 17enne la partecipazione al viaggio di istruzione. Il lieto fine è arrivato grazie alla collaborazione tra la scuola e la Provincia.
L’ente presieduto da Stefano Minerva sta supportando l’istituto scolastico nella spesa per un operatore socio-sanitario che possa aiutare logisticamente il giovane durante i giorni del viaggio di istruzione. «Ringrazio la preside Antonella Cazzato per avermi voluto coinvolgere sulla questione al fine di individuare una soluzione. Parliamo di una preside e di una scuola che hanno a cuore il futuro dei ragazzi, la loro educazione e la loro socialità. E quando si parla di giovani e di studenti, non ci sono barriere, di alcun genere, che possano impedire la bellezza della vita scolastica. Chi mi conosce, sa benissimo che provengo proprio dal mondo delle associazioni studentesche e dalle battaglie in difesa dei diritti degli studenti. Insieme a Roberto Serra, dirigente del Servizio, ad Andrea Ciardo, membro dello staff della presidenza, e agli uffici della Provincia, abbiamo individuato una soluzione amministrativa che consentirà ad Alessio di avvalersi del personale specialistico che il viaggio d’istruzione richiede», conclude Minerva.
Una collaborazione che ha preso forma anche grazie al docente Giovanni Carità, per consentire allo studente di prendere parte a una iniziativa indispensabile per la sua formazione.