SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Generazione Taranta: la pizzica guarda al futuro. Shablo: «È un rito senza tempo» – VIDEO

La Notte della Taranta guarda al futuro: è Generazione Taranta il tema della 27esima edizione della manifestazione che culminerà, il 24 agosto prossimo, nel concertone di Melpignano. Il maestro concertatore dello show simbolo della cultura popolare salentina e rito collettivo musicale e danzante tra i più partecipati al mondo sarà Shablo, annunciato stamattina dagli organizzatori…

La Notte della Taranta guarda al futuro: è Generazione Taranta il tema della 27esima edizione della manifestazione che culminerà, il 24 agosto prossimo, nel concertone di Melpignano.

Il maestro concertatore dello show simbolo della cultura popolare salentina e rito collettivo musicale e danzante tra i più partecipati al mondo sarà Shablo, annunciato stamattina dagli organizzatori e presentato durante una conferenza stampa che si è tenuta stamattina a Bari.

Punto di riferimento della musica urban italiana degli ultimi vent’anni, Pablo Miguel Lombroni Capalbo, in arte Shablo, è musicista, produttore, manager, dj e discografico italo-argentino, tra i pochissimi a spaziare dal soul alla trap, dal rap all’elettronica d’avanguardia. Fondatore e amministratore di alcune delle realtà imprenditoriali più innovative e prolifiche dell’industria discografica, Shablo ha accettato l’invito della Fondazione La Notte della Taranta con l’entusiasmo di chi, grazie alla sua abilità riesce a fare dialogare mondi musicali apparentemente lontani tra loro, in perfetto equilibrio tra passato e futuro.

Nato in Argentina ma con origini lucane, Shablo ha affermato di essere «sempre stato affascinato dal tarantismo e dal valore terapeutico della pizzica. Venendo dal mondo urban riconosco il valore della musica per molti giovani provenienti da situazioni sociali difficili. La Taranta è un rito che riporta ad un periodo senza tempo. La mia ricerca artistica contemplerà due mondi: quello profondamente tribale e quello visionario della contemporaneità. In un’epoca di omologazione della musica dove tutto è molto simile, andare a riscoprire le radici della musica popolare ed etnica del mondo mischiandole con le sonorità moderne significa proiettare questa musica nel futuro».

Shablo sarà affiancato dal pianista e compositore prodigio Riccardo Zangirolami che a soli 23 anni ha già diretto l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra. Allievo di Conrad Pope, Zangirolami collabora con il maestro Andrea Morricone. Suoi alcuni degli arrangiamenti orchestrali degli artisti Marracash, Elisa e Giorgia.

Tema dell’edizione 2024 è Generazione Taranta, la narrazione musicale attraverso la scelta dei testi più amati dal 1998, anno di nascita della Notte più famosa d’Italia. Un Concertone che racconterà i giovani cresciuti con la Notte della Taranta. Una generazione che accetta le differenze culturali e promuove un ambiente sociale aperto al dialogo, all’inclusione, alla diversità. Immersa nel digitale e nelle sonorità del mondo Generazione Taranta ha inserito nelle playlist i brani della tradizione salentina rendendosi protagonista del cammino della Taranta.

Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale della Fondazione La Notte della Taranta sostenuto dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.

«Il maestro Shablo, originario dell’Argentina e permeato di cultura italiana, come noi ha la propensione a guardare le cose che ancora non conosciamo con apertura e simpatia. Quando si riempirà la piazza di Melpignano si accorgerà che il ritmo dei tamburi è il ritmo della battaglia di pace e giustizia che la Puglia vuole portare nel mondo», ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha dedicato la conferenza stampa alla memoria del giornalista Ernesto Assante, recentemente scomparso.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
generazione taranta
notte della taranta
shablo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!