La Regione Puglia ha presentato al Ministero la richiesta di accreditamento per un nuovo Its, il quarto.
Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, incontrando stamattina una rappresentanza dei soci della Fondazione Green and Blue, impegnata nel settore della formazione.
Durante l’incontro, che ha avuto luogo nel padiglione della Regione Puglia in Fiera del Levante e al quale ha partecipato anche l’assessore alla Formazione Sebastiano Leo, si è discussa la richiesta di accreditamento da parte della fondazione dell’Its Academy, istituto tecnico superiore in grado di arricchire l’offerta formativa dell’area metropolitana barese.
La richiesta di accreditamento, in particolare, riguarda le Aree tecnologiche “Servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro” e “Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati“.
«Questo nuovo Its – ha spiegato Emiliano – si aggiungerebbe ai tre di recente istituiti. È possibile che si sovrapponga anche dal punto di vista delle materie a quelli esistenti, grazie al fatto che nella provincia di Bari c’è una popolazione superiore agli ottocentomila abitanti e vista la domanda di personale altamente qualificato da parte delle imprese che oggi abbiamo sentito in questo incontro importantissimo».
Pubblicato il bando per il finanziamento di percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts)
Intanto, ha annunciato l’assessore Leo, è stato pubblicato ieri, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in modalità duale.
«Con questo bando – ha spiegato Leo – finanziamo percorsi formativi rivolti a giovani e adulti che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (Ifts). I destinatari devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale Iefp coerente con il percorso di Ifts di cui si intende conseguire la specializzazione».
I percorsi previsti hanno la durata di 800 ore e sono articolati in due semestri. «Dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale. Premialità saranno riconosciute a determinate specializzazioni tecniche nei settori dell’artigianato, della meccanica, del digitale, dei servizi commerciali e del turismo. Con questo Avviso – ha concluso Leo – coniughiamo due esigenze: la prima è quella di continuare a soddisfare la domanda sempre crescente, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, di figure professionali maggiormente specializzate, la seconda è quella di proporre un’offerta formativa tanto teorica quanto pratica, che vira sulle competenze e sul saper fare, caratteristiche tipiche appunto del sistema formativo duale».
Per questo bando la Regione Puglia ha stanziato risorse pari a 2,9 milioni di euro a valere sul bilancio vincolato. Le fondazioni Its o le Ats che intendono presentare la propria proposta di percorso hanno tempo fino al 12 aprile 2024, tramite la procedura on line dedicata sul portale www.sistema.puglia.it.