SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nuoto paralimpico: 8 atleti pugliesi ai campionati invernali e alle World Series 2024

Sono otto gli atleti della delegazione pugliese della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) che scenderanno in acqua da domani a domenica a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia, per le World Series 2024 e i Campionati invernali in vasca lunga, a cui partecipano in totale 209 atleti appartenenti a 67 team provenienti da tutto il mondo.…

Sono otto gli atleti della delegazione pugliese della Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) che scenderanno in acqua da domani a domenica a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia, per le World Series 2024 e i Campionati invernali in vasca lunga, a cui partecipano in totale 209 atleti appartenenti a 67 team provenienti da tutto il mondo. Per la Federazione, che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva, l’appuntamento di questa settimana sarà un test importante in vista degli altri obiettivi stagionali, su tutti gli Europei nell’isola di Madeira (Portogallo) nel mese di aprile e i Giochi olimpici di Parigi, dal 29 agosto al 7 settembre.

A rappresentare la Puglia ci saranno quattro società situate a Bari e a Taranto. La squadra pugliese più numerosa sarà la Roxenanasport, che porterà a Lignano cinque atleti: Giulio Legrottaglie (classe S5), che competerà sia per i campionati sia per le W.S, mentre competeranno solo per i campionati Andrea Di Gennaro (S5), Ramona Botta (S11), Mariagiovanna Gernone (S10) e Roberta Sardella (S5). A caccia di risultati importanti anche altri due atleti pugliesi, che gareggeranno sia per i campionati sia per le W.S.: Giacomo Sarcina (S2) per la Polisport Dream Team e Marco D’Aniello (S14) per la Mediterraneo Sport.

Tra gli atleti della regione, inoltre, spicca la campionessa olimpica Vittoria Bianco (S9) per Impianti Sportivi Nadir. La 29enne nuotatrice di Putignano è stata infatti medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 nella staffetta 4×100 stile libero. Bianco, sotto la guida del commissario tecnico Riccardo Vernole, si sta allenando per le tre gare che porterà agli Europei di Madeira: i 100 stile libero e 100 farfalla dove è affermata primatista italiana e la sua gara regina, i 400 stile libero. L’atleta pugliese arriva all’appuntamento di Lignano Sabbiadoro in uno stato di forma strepitoso: lo scorso 18 febbraio, in occasione del VII Meeting Meridiana Cup, ha migliorato il record italiano nei 400 stile libero abbassandolo di ben 12’’, facendo fermare il cronometro a 4’40’’5, a poco più di due secondi dal record del mondo detenuto dall’australiana Elli Cole nel 2011 e a soli sette decimi dal record europeo.

«La Puglia riparte con la nuova stagione – ha osservato Francesco Piccinini, delegato regionale della Finp – Ho ripreso di nuovo le redini della Finp Puglia che ho condotto per dieci anni. Colgo l’occasione per salutare la delegata uscente Claudia Liso che ha reso un servizio impeccabile in un periodo molto difficile per tutti, due anni di Covid e molti impianti chiusi. La Puglia si deve risvegliare, ne è di esempio la Roxenasport che annovera atleti di élite e nuovi atleti e ha già rappresentato la Puglia al 21° Meeting Il Titano che si è svolto a fine gennaio a San Marino. Adesso si attendono i risultati di Lignano Sabbiadoro e il 21 aprile si svolgeranno a Bari, in concomitanza del 12° Trofeo Paolo Pinto, gara nazionale del circuito Master della Fin, i Campionati regionali di nuoto Finp Puglia. Sono sicuro di una folta partecipazione da parte di atleti facenti parte delle undici società pugliesi affiliate alla Finp Puglia per la stagione 2024. “Forza ragazzi”».

ARGOMENTI

campionati invernali
nuoto paralimpico
puglia
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!