Dopo aver perso contro il Benevento nel turno infrasettimanale, il Potenza non riesce a espugnare il “Massimino”: contro il Catania termina 0-0. Gara combattuta quella della 31ª giornata del girone C di Lega Pro, ma nessuna rete segnata e un punto a testa. La squadra di Marchionni sale a 37 lunghezze, momentaneamente a tre punti dall’ultima posizione che garantirebbe un posto nei playoff. Il Catania, alla prima con Zeoli in panchina, si porta a 36, uno in meno dei lucani.
La sfida del “Massimino” inizia con 30’ di ritardo a causa di un imprevisto occorso al bus della squadra lucana. I ritmi sono bassi in avvio di gara. Al 12’ scontro aereo tra Sbraga e Cianci. Entrambi i calciatori vengono medicati per un colpo alla testa con perdita di sangue. La prima conclusione arriva al 21’. Celli ci prova da fuori, ma la palla è abbondantemente alta. La gara non si sblocca e le due squadre non riescono a portare pericoli alla porta avversaria. Al 34’ altra potenziale chance per il Catania. Dagli sviluppi di un calcio piazzato, Castellini calcia da fuori, ma anche in questo la conclusione è alta. L’occasione più grande del primo tempo arriva al 44’ ed è per il Potenza. Caturano ci prova con una rovesciata, ma la palla sfiora la traversa e termina sul fondo. Dopo 3’ di recupero l’arbitro Andreano fischia la fine del primo tempo. Catania e Potenza negli spogliatoi e il risultato dopo 45’ è di 0-0.
Nella ripresa partono bene i rossoblù, che hanno subito due occasioni. Al 50’ Castorani non riesce a indirizzare di testa un bel cross di Hadziosmanovic. Dopo tre minuti, in seguito ad un’ottima giocata, Volpe imbecca Caturano: l’ex Cesena prova ad anticipare il difensore avversario con un tiro di punta che però termina largo. Al 56’ il Catania va vicinissimo al vantaggio. Marsura serve Chiarella che calcia, ma Alastra devia in calcio d’angolo. Volpe ci prova al 65’. Il tiro a giro dell’attaccante rossoblù è parato facilmente da Furlan. Tripla occasione per il Catania nel giro di un minuto. Al 70’ Marsura prima ci prova di testa, ma Alastra respinge, poi colpisce con i piedi, ma anche in questo caso il portiere rossoblù riesce ad evitare la rete. Un minuto dopo Costantino, solo davanti ad Alastra, spara altissimo. Al 74’ altra occasione per i rossazzurri. Chiricò serve Marsura, ma da pochi passi il classe 1994 non riesce a deviare in porta. La (doppia) risposta del Potenza arriva con Volpe. Al 75’ conclude a botta sicura, ma Furlan respinge. 2 minuti più tardi il classe 2002 colpisce la traversa dagli sviluppi di un calcio d’angolo. L’arbitro Andreano concede 4 minuti di recupero. Al 91’ ci prova di nuovo Castellini, ma anche questa conclusione termina alta. Arriva il triplice fischio al “Massimino”: termina 0-0 tra Catania e Potenza.
TABELLINO
CATANIA-POTENZA: 0-0
CATANIA (4-3-3): Furlan; Castellini, Monaco, Kontek, Celli (46’ Rapisarda); Sturaro (46’ Ndoj), Welbeck, Zammarini; Chiarella (61’ Chiricò), Cianci (29’ Costantino), Cicerelli (39’ Marsura). All.: Zeoli
POTENZA (3-5-2): Alastra; Maddaloni, Hristov, Sbraga; Hadziosmanovic (87’ Marchisano), Saporiti (79’ Steffe), Candellori, Castorani, Pace; Caturano, Volpe (87’ Rossetti). All.: Marchionni.
ARBITRO: Andreano di Prato
Note: Ammoniti 5’ Sbraga (P), 18’ Welbeck (C).