Non è bastata la pioggia a fermare gli studenti dell’associazione Cambiare Rotta di Bari che, stamattina, hanno sfilato in corteo pacifico in piazza Umberto e nei pressi dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” per protestare contro i recenti scontri con la polizia a Pisa e in altre città italiane, e per ribadire il sostegno alla Palestina.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Opposizione Studentesca d’Alternativa” (OSA), scesa in piazza in contemporanea anche in altre città oltre Bari. «Oggi siamo scesi in campo per ribadire a gran voce che gli studenti universitari non accettano le politiche di repressione portate avanti da questo Governo – hanno spiegato i ragazzi – Nelle ultime settimane ci siamo trovati di fronte alla forte virata repressiva che ha visto coinvolti artisti, studenti, lavoratori, che sono stati manganellati poiché esprimevano il loro dissenso verso il genocidio in corso affermando come anche il nostro Governo ne sia complice».
I manifestanti baresi hanno poi espresso dissenso verso l’Università di Bari ricordando come «queso clima repressivo va avanti da molto prima del 7 ottobre. Ricordiamo quanto accaduto anche a 6 dei nostri compagni che sono stati denunciati quando, nel marzo scorso, abbiamo voluto rendere noti e contestare gli accordi tra la nostra università e e gli apparati bellici, Israele e la marina militare».