SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alberobello, 130 anni dall’annessione di Coreggia: via a un concorso di idee per la realizzazione del logo

Celebrare la storia, i costumi, le differenze linguistiche e gli aneddoti ma soprattutto valorizzare, attraverso un turismo lento e sostenibile, i percorsi tipici di un paesaggio boschivo e l'attraversamento del canale principale dell'acquedotto. È l'obiettivo del concorso di idee, lanciato dal Comune di Alberobello, per la realizzazione di un logo in occasione del 130esimo anniversario…

Celebrare la storia, i costumi, le differenze linguistiche e gli aneddoti ma soprattutto valorizzare, attraverso un turismo lento e sostenibile, i percorsi tipici di un paesaggio boschivo e l’attraversamento del canale principale dell’acquedotto. È l’obiettivo del concorso di idee, lanciato dal Comune di Alberobello, per la realizzazione di un logo in occasione del 130esimo anniversario dell’annessione di Coreggia che ricorre nel 2025.

Oggi frazione di Alberobello e distante solo tre chilometri dal centro abitato, Coreggia anticamente apparteneva al territorio della città di Egnatia. Nel 1748 si costruì una piccola cappella che, aperta al culto nel 1805, fu donata alla parrocchia di Alberobello. Questa, nella seconda metà dell’Ottocento, fu ampliata e intitolata alla Madonna del Rosario. La borgata restò territorio di Monopoli fino a che, a termine di una lunga contesa, il sindaco di Alberobello ne ottenne l’annessione.

«Stiamo scrivendo una storia per dare, finalmente, identità territoriale a Coreggia con l’intento di rinsaldare ulteriormente il legame con la comunità di Alberobello», spiega il sindaco Francesco De Carlo.

Il concorso di idee “Coreggia 2025” per lo studio e la realizzazione di un logo identificativo della ricorrenza è rivolto a grafici, designer, artisti e architetti, italiani e stranieri; studenti iscritti a istituti o Accademie, scuole di formazione e specializzazione in grafica pubblicitaria o design; istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, che offrono formazione in design e arti visive, grafica pubblicitaria.

Il logo presentato dovrà essere inedito e mai esposto o presentato ad altri concorsi. I partecipanti potranno aderire all’iniziativa candidando un solo progetto.

La partecipazione e la relativa consegna dei materiali dovrà avvenire entro e non oltre le 12 del 2 aprile 2024. È operativa la email coreggia2025@gmail.com attraverso cui è possibile chiedere e ricevere informazioni e ulteriori precisazioni. Il progetto selezionato vincerà un premio di 1.500 euro.

Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Alberobello a questo link.

ARGOMENTI

alberobello
attualità
concorso di idee
coreggia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!