SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

È morto il giornalista Ernesto Assante, Emiliano: «È stato un amico vero della Puglia»

È morto ieri, all'età di 66 anni, il giornalista Ernesto Assante, storica firma di Repubblica e punto di riferimento del giornalismo musicale italiano. Nato a Napoli nel 1958, dopo la collaborazione con "il manifesto" ha iniziato a scrivere per Repubblica, dove è stato inviato fino al 2021 e responsabile dei supplementi Musica, Computer valley e…
La presentazione del Medimex. Ernesto Assante, al centro, insieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all'allora governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e agli artisti tarantini Michele Riondino e Diodato

È morto ieri, all’età di 66 anni, il giornalista Ernesto Assante, storica firma di Repubblica e punto di riferimento del giornalismo musicale italiano.

Nato a Napoli nel 1958, dopo la collaborazione con “il manifesto” ha iniziato a scrivere per Repubblica, dove è stato inviato fino al 2021 e responsabile dei supplementi Musica, Computer valley e Computer, Internet e Altro.

Ha diretto McLink e Kataweb. In tv è stato consulente e autore di numerosi programmi, compreso Sanremo.

Assante è stato anche «un vero amico della Puglia», afferma il presidente Michele Emiliano ricordando che «è stato protagonista della vita culturale della nostra regione, dal 2021 presidente dell’Osservatorio dello Spettacolo, da 15 anni al fianco di Puglia Sounds e Teatro pubblico pugliese, anima e cuore di lezioni, incontri ed eventi del Medimex».

Assante, aggiunge il governatore pugliese, «ci ha fatto amare la musica attraverso la scrittura, ci ha appassionati con il suo talento e la sua infinta competenza. Ci mancherà tanto la sua instancabile capacità di raccontare la musica e la vita», conclude Emiliano.

Il ricordo del Teatro pubblico pugliese

«Con la tragica scomparsa di Ernesto Assante perdiamo un grande giornalista e un amico», dice Paolo Ponzio, presidente del Teatro pubblico pugliese.

Ponzio ricorda «un uomo di grande cultura capace di avvicinare alla musica generazioni di lettori. La sua passione, i suoi modi affabili e la sua leggendaria disponibilità resteranno per sempre nei nostri ricordi».

Assante è stato consulente del Teatro pubblico pugliese per quasi 15 anni e ha seguito con grande attenzione Puglia Sounds e il Medimex, di cui è stato indimenticabile protagonista.

«Il suo legame con la Puglia era indissolubile, sempre attento agli sviluppi della scena musicale e culturale. Ci mancherai Ernesto», conclude Ponzio.

ARGOMENTI

cronaca
ernesto assante
giornalismo
lutto
michele emiliano

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!